rotate-mobile
Cronaca Tonezza del Cimone

Strada della vena, via alla messa in sicurezza: arrivati oltre 2 milioni

Sono stati accreditati alla Provincia vicentina i soldi destinati alla sistemazione della strada nel comune di Tonezza del Cimone e alla realizzazione di parcheggi in zona Lastebasse

Strada della vena, la messa in sicurezza può cominciare. Sono stati accreditati alla Provincia vicentina i soldi destinati alla sistemazione della strada nel comune di Tonezza del Cimone e alla realizzazione di parcheggi in zona Lastebasse: in totale 2 milioni e 300 mila euro.

VIABILITA': ARRIVANO I SOLDI ANCHE PER IL LAGO DI FIMON

SODDISFATTO. “Sono molto soddisfatto, la convenzione siglata il 1° aprile tra ODI e Comune di Lastebasse consente di risolvere entro due anni la delicata situazione della Strada della Vena. Dunque, ancora un altro inverno di pazienza e poi anche questo nodo aggrovigliato della nostra viabilità sarà sciolto”.

FONDO E PROGETTO. Istituito con la legge Finanziaria per il 2010 del 23 dicembre 2009 n.191, l'Organismo Di Indirizzo presieduto dall'onorevole Aldo Brancher è un fondo per lo sviluppo dei comuni di confine che gestisce 80 milioni l'anno per il finanziamento di progetti inerenti lo sviluppo economico e sociale dei territori confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano. Il progetto di Lastebasse, realizzato in forma associata con Tonezza del Cimone ed Arsiero, è risultato pertanto meritevole di finanziamento. Nel frattempo i sopracitati Comuni hanno ceduto la proprietà della strada alla Provincia di Vicenza realizzando un accordo che fra i suoi punti l'impegno diretto di palazzo Nievo, attraverso Vi.Abilità Spa nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo, nella direzione dei lavori, negli adempimenti per la sicurezza, negli espropri, nei rilievi e nel collaudo.

IL PROBLEMA. “La cosa più importante – conclude Schneck – è che i soldi ci sono e sono già stati accreditati. Ora potremmo affrontare un problema fondamentale per questo territorio e che tanti disagi ha provocato e provoca. Da parte nostra, nonostante tutto - e per tutto intendo lo svilimento del ruolo e delle funzioni dell'Ente Provincia - non abbiamo mai smesso di lavorare con le amministrazioni locali per cercare le risposte, anche in termini di risorse economiche necessarie, alle domande sempre più pressanti che arrivano. E questo accordo ce ne dà atto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada della vena, via alla messa in sicurezza: arrivati oltre 2 milioni

VicenzaToday è in caricamento