rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stagione venatoria, lunedì la preapertura ma sospesa la caccia alla tortora

La decisione arriva dal Tar del Veneto con un decreto di giovedì. I cacciatori intanto chiedono maggiori certezze all'Europa

Ricomincia lunedì la caccia in Veneto. Dal 1 settembre, infatti, ci sarà la preapertura della nuova stagione venatoria e i cacciatori sono già pronti e scalpitano per imbracciare nuovamente i fucili. Il Tar del Veneto, però, con un decreto di giovedì 28 agosto, ha deciso che è stato sospeso il prelievo venatorio in pre-apertura della sola specie tortora.

FIERA 2015: CACCIA, PESCA E ARMI

SPECIE CACCIABILI E CALENDARIO. In nome di una passione che anche in Veneto richiama migliaia di appassionati in molti chiedono maggiori certezze all’Europa: sul sito Arci caccia, ad esempio, il Presidente Regionale Giuliano Ezzelini Storti tocca un tasto importante per i cacciatori: “dobbiamo dare finalmente la possibilità di rivedere le deroghe, per avere almeno – per le specie che producono danni all’agricoltura – l’inserimento nelle specie cacciabili del “Calendario”. Dall’Europa dobbiamo avere certezze cacciabili o SI o NO. Occorre arrivare finalmente all’approvazione del Piano Faunistico Venatorio che traghetti il Veneto nel nuovo millennio con il superamento parziale della scelta di caccia”. Infine la questione regionale: “Il calendario venatorio di quest’anno è lo stesso dell’anno scorso, avremmo voluto ci fosse data la possibilità di cambiare qualcosa, di dare il nostro contributo, invece non è stato possibile discutere, quanto scritto era già legge. Non ci arrenderemo, lavoreremo fin d’ora per creare le condizioni, nel 2015 di un calendario condiviso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione venatoria, lunedì la preapertura ma sospesa la caccia alla tortora

VicenzaToday è in caricamento