Imprigionato a mille metri sotto terra: la vita di un 52enne appesa a un filo

E' finito travolto dalle rocce a circa 980 metri di profondità: uno speleologo tedesco è bloccato in una montagna dell'Alta Baviera nell'attesa che i soccorsi lo portino in salvo. Tra loro anche due vicentini

Speleologo intrappolato (foto: statoquotidiano.it)

A mille metri sotto terra con pochi viveri, con traumi e fratture e con l’aria che ogni giorno si fa sempre più preziosa: è lo scenario da incubo che nemmeno i registi di Hollywood saprebbero descrivere meglio e che sta attraversando un 52enne speleologo tedesco.

PILOTI APPESI AD UN ALBERO: SALVATI

IL FATTO. Come si legge sul Giornale di Vicenza, l’uomo, in compagnia di altri amici, ad un tratto in una grotta a 980 metri è stato travolto da una parete di roccia che gli ha provocato traumi e fratture, imprigionandolo. Gli amici sono corsi a dare l’allarme e subito si sta mettendo in moto la macchina dei soccorsi: nella delicata operazione prevista, sono 200 i volontari che prenderanno parte alla spedizione tra cui cinque veneti e due vicentini, Stefano Panizzon del Gruppo Speleologi Cai di Malo, e Fernando Saimpò del Gruppo Grotte di Schio che stanno attendendo l’ok delle autorità del luogo. Siccome il tempo in questo caso è molto più che denaro, è vita, la situazione burocratica dovrebbe sbloccarsi già in queste ore.

AGGIORNAMENTI. Secondo quanto si apprende già diversi volontari, anche italiani, avrebbero raggiunto proprio in questi momenti l'uomo percorrendo i circa 3 km di cunicoli utili prima di arrivare a destinazione, tra cui un medico. L'operazione potrebbe richiedere anche giorni prima di esaurirsi definitivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allerta meteo, occhi puntati sul Bacchiglione: piena prevista per mezzanotte

  • Pasticcerie d'Italia 2020: scopri le migliori del vicentino

  • Contributi fino a 1000 euro per trasformare l'auto in Gpl o metano

  • Fatture false con una società "cartiera": sequestrati 680mila euro a una SpA

  • Pedone investito post tamponamento tra auto: strada chiusa, pesanti disagi sul traffico

  • Obbligo di pneumatici invernali o catene: le strade del vicentino e l'importo delle multe

Torna su
VicenzaToday è in caricamento