rotate-mobile
Cronaca Sandrigo

Sparatoria tra nomadi a Sarcedo: sono ricchi sfondati

Un'indagine ha permesso di rilevare ingenti acquisti di immobili e di terreni agricoli per oltre 600mila euro a fronte dei quali risulta una mancanza di redditi dichiarati

I nomadi protagonisti della sparatoria del 6 luglio scorso, che ha portato a tre arresti, sono ricchi sfondati e senza che il fisco ne sappia nulla. 

Dopo il fatto, che ha visto come protagonista un appartenente ad una famiglia italiana di etnia sinti regolarmente residente a Sarcedo, il Comune ed consorzio di polizia locale nordest vicentino hanno eseguito una indagine mirata a verificare le capacità reddituali di questa famiglia. Le prime risultanze hanno permesso di rilevare ingenti acquisti di immobili e di terreni agricoli a fronte dei quali risulta una mancanza di redditi dichiarati.

Una ragazza 25enne, familiare di R.M., balzato agli onori della cronaca dopo la sparatoria, nei soli anni 2009 e 2010 risulta avere acquistato beni per un valore dichiarato di 600mila euro, senza avere mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi. Le ipotesi di gravi violazioni fiscali che emergono da tale prospettiva e dalle quali possono scaturire anche violazioni alle norme penali/tributarie sono state immediatamente segnalate agli enti preposti, per le dovute valutazioni di competenza e per i conseguenti sviluppi operativi.

La partecipazione a tale attività del Comune di Sarcedo è dettata non solo per un aspetto prettamente giuridico, ma anche per un aspetto etico-morale di recupero dei principi di legalità, e continuerà per altri soggetti residenti nel territorio. Così l'assessore Antonio Tammaro, al Sociale: "Dopo la commissione affari generali, l'intera amministrazione ha invitato le autorità preposte a fare delle verifiche fiscali su alcuni cittadini di Sarcedo. Come nuova amministrazione, siamo al fianco delle autorità. In pochi giorni si è visto che siamo una amministrazione che non parla solamente. Alle parole seguono i fatti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria tra nomadi a Sarcedo: sono ricchi sfondati

VicenzaToday è in caricamento