rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio e microcriminalità, il questore firma fogli di via ed espulsioni

Si è conclusa nella mattinata odierna una ulteriore fase delle operazioni di controllo straordinario del territorio da parte della polizia

Nello scorso fine settimana pattugliamenti e controlli specifici sono stati effettuati dalla polizia in Piazzale Bologna, Campo Marzio, quartiere Laghetto, quartiere Ferrovieri, San Pio X°, Riviera Berica, Ponte degli Angeli, Viale SS. Felice e Fortunato, Giardini Salvi e in tutta la zona del Quadrilatero; durante il pomeriggio di sabato sono stati ispezionati alcuni Centri Commerciali mentre, nelle ore serali è stato monitorato il Centro cittadino. Sono stati effettuati, inoltre, 5 posti di controllo lungo le principali arterie stradali di accesso al Capoluogo.

Le pattuglie della squadra “volanti” sono state inoltre chiamate a intervenire, durante le serate del fine settimana, in diverse zone della città a seguito di segnalazioni di schiamazzi, disturbi alla quiete pubblica e altri episodi del genere, pervenute da cittadini alla centrale operativa della questura. In tutti questi casi gli agenti di polizia hanno invitato ad abbassare la musica e a mantenere comportamenti più rispettosi, senza tuttavia dover affrontare particolari criticità.  

Nel corso delle varie fasi sono stati controllati 63 autoveicoli e 133 persone, di cui 55 straniere e 37 con precedenti penali e/o di Polizia. Al termine delle attività operative, il questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 3 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di 3 anni;

  • 2 Ordini di allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini stranieri che durante i controlli sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia. Immediati sono stati gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura, a seguito dei quali i soggetti sono risultati privi dei requisiti per soggiornare sul Territorio Nazionale. Il Questore ha, pertanto, emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando agli stranieri di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non vi dovessero ottemperare, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine;

  • 4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, specie contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale.

“Quella effettuata lo scorso fine settimana rappresenta una ulteriore fase delle operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di Parchi, edifici abbandonati ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero, talvolta, intenti a consumare stupefacenti o commettere attività illecite – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori –. I vari interventi effettuati per far interrompere schiamazzi ed altre manifestazioni di disturbo della quiete pubblica hanno avuto consentito di garantire la tranquillità alla cittadinanza residente. E tutto ciò a riprova della importanza che tali attività di Polizia rivestono nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e microcriminalità, il questore firma fogli di via ed espulsioni

VicenzaToday è in caricamento