rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà delle Barche

Sostenibilità energetica, a Vicenza arrivano i finanziamenti della UE

In questi giorni in città i rappresentanti di una decina di Comuni europei per dare il via al progetto "Intelligent Energy Europe Conurbant" sulla sostenibilità energetica. Da Bruxelles 1 milione di euro per 10 comuni

I rappresentanti di una decina di Comuni europei accompagnati da 5 partner tecnici e da un membro dell’agenzia della Commissione Europea EACI sono impegnati in questi giorni in città nel meeting che dà il via alla fase operativa del progetto europeo “Intelligent Energy Europe Conurbant” sulla sostenibilità energetica.

Oltre a  Vicenza, c'è Padova, Alba Iulia (Romania), Timisoara e Arad (Romania), Osijek (Croazia), Limassol (Cipro), Palma di Maiorca (Spagna), Salaspils (Lettonia) e Vratsa (Bulgaria).

Questa mattina l’assessore alla politiche comunitarie Umberto Lago ha illustrato lo stato dell’iniziativa: “Si tratta di un risultato importante – ha detto oggi l’assessore Lago – che ci permette di essere a capo di un progetto che affronta un tema particolarmente sentito da questa amministrazione: lo sviluppo e la verifica delle pratiche di miglioramento ambientale”.

Scopo dell’iniziativa, che durerà 36 mesi, è consentire ad ogni Comune partner di raggiungere l’obiettivo 20/20/20 del Patto dei Sindaci, cioè aver ridotto del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portato al 20% il risparmio energetico e aumentato al 20% il consumo di fonti rinnovabili entro il 2020.

Vicenza e i suoi partner avranno a disposizione 1 milione 279 mila 628 euro, di cui 959 mila 721 euro finanziati dal contributo europeo, per realizzare il “Piano di azione per la sostenibilità energetica”, impostando le relative politiche di intervento insieme ad alcuni Comuni della cintura urbana, che per Vicenza saranno, in una prima fase, Altavilla Vicentina, Dueville e Torri di Quartesolo. “Anche la richiesta di operare su un’area allargata – ha precisato a questo proposito l’assessore – è particolarmente significativa, perché questi temi richiedono una dimensione metropolitana”.

Il budget specifico a disposizione del Comune di Vicenza è di 192 mila 858 euro, dei quali 144 mila 644 finanziati dall’Europa e il rimanente da cofinanziarsi rendicontando il costo del personale impiegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità energetica, a Vicenza arrivano i finanziamenti della UE

VicenzaToday è in caricamento