rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà Camillo Benso Conte di Cavour

Boom sfratti, il Sunia: "Usiamo i soldi di Cariverona per le case"

Volantinaggio del movimento sfrattati e del Sunia questa mattina in centro. Nel 2010 oltre 300 sfratti, e sono più gli italiani degli stranieri: chiedono che il Comune sistemi le 131 case sfitte

I numeri parlano chiaro: più di 300 sfratti nel 2010, erano 272 nel 2009, solo quelli relativi al comune di Vicenza. La crisi e la disoccupazione portano centinaia di famiglie sulla strada, e il movimento degli sfrattati vicentini chiede ora al Comune di attivarsi per aumentare il numero di appartamenti destinati all'emergenza abitativa. "Su 2 milioni e 500 mila euro che il Comune ha ricevuto dalla Fondazione Cariverona per usarli a scopi sociali, ci chiediamo perché almeno una parte non venga investita per sistemare le case comunali non agibili" dice Fulvio Rebesani, segretario del Sunia, il sindacato degli inquilini.

"Oggi le case comunali sono poche e tutte occupate, e alcune famiglie sono ospitate in albergo per mesi, in alcuni casi anche sei, con molti disagi per loro e costi esorbitanti per le casse comunali" continua Rebesani, che porta l'esempio di una famiglia di immigrati presente al presidio. "Sono in cinque e vivono da maggio in un hotel, in stanze separate. Il Comune spende 2.400 euro al mese per pagare l'albergo, in sei mesi sono 14.000 euro. Con la stessa cifra, investendola meglio, si sarebbe potuto sistemare qualche appartamento di proprietà pubblica, rifacendo impianti e pareti, e aumentando così la platea di case per l'emergenza abitativa".

Ogni martedì in tribunale si tengono le uienze relative agli sfratti: ogni settimana, raccontano gli sfrattati, sono tra 30 e 40 le famiglie che si recano in tribunale. Sempre di più le famiglie italiane: nel 2009 hanno avuto la lettera di sfratto 157 nuclei familiari italiani e 115 di origine straniera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom sfratti, il Sunia: "Usiamo i soldi di Cariverona per le case"

VicenzaToday è in caricamento