Noventa Vicentina, occupata una casa dell'Ater

Gli attivisti dell'Assemblea sociale per la casa sono entrati nell'apparttamento di proprietà dell'ente per "consegnarlo" ad una delle famiglie sotto sfratto

L'appartamento occupato a Noventa

Occupazioni contro gli sfratti. Domenica pomeriggio, l'Assemblea sociale per la casa di Vicenza ha "assegnato dal basso" un appartamento Ater a Noventa Vicentina a una famiglia con bambini con un'anziana gravemente malata "che non hanno ricevuto alcuna attenzione da parte dell'amministrazione e delle istituzioni", scrivono in un comunicato. 

GLI SFRATTI A NOVENTA
BLITZ CONTRO L'ATER


"Si tratta di una di tante case di proprietà dell'ente regionale abbandonare da anni in provincia di Vicenza, mente centinaia di famiglia vivono in emergenza abitativa senza precedenti. Da qualche giorno queste persone hanno vissuto in situazioni estremamente precarie, costrette ad uscire dalla vecchia casa dopo l'ennesimo accesso di sfratto".

"Per questo abbiamo deciso di rompere l'inaccettabile silenzio delle istituzioni entrando in una delle tante abitazioni
Ater abbandonate all'incuria. Si tratta di una casa abbandonata da molto anni che l'ater ha messo in vendita nonostante l'emergenza abitativa che grava sul territorio. Nella situazione di crisi che stiamo attraversando, con centinai di sfratti nella nostra provincia dovuti alla perdita di posto di lavoro, non è' accettabile che Ater svenda il proprio patrimonio oppure lo lasci al degrado e al l'abbandono - proseguono gli attivisti - La prima assegnazione a scopo abitativo che abbiamo messo in atto dopo mesi di blocchi degli sfratti a Noventa e ogni volta che una famiglia varrà necessità di una abitazione noi praticheremo l'assegnazione dal basso del patrimonio pubblico sottoposto a svendite o abbandono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcola il costo del bollo auto 2020: importi e cosa si rischia a non pagarlo

  • Le Sardine invadono piazza Matteotti

  • Frontale tra auto: grave un bimbo di soli due anni, feriti anche i genitori

  • Mancano un milione di laureati: ecco le professioni più richieste

  • L'abete di papa Francesco, «risparmiato da Vaia, stroncato dalla mano dell'uomo»

  • Si allontana da casa e scompare: 51enne ritrovata dopo una notte di ricerche

Torna su
VicenzaToday è in caricamento