rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Sentirsi Hemingway a Vicenza

Lo scrittore americano arrivò nel Vicentino nell'ottobre del 1918, durante la Grande Guerra: non aveva nemmeno 20 anni. Fu un'esperienza che lasciò il segno nel futuro autore de Il vecchio e il mare mentre lui lasciò la ricetta di un cocktail

«Ma hai tu mai visto il sole sorgere, almeno una volta, dal Monte Grappa, o sentito nel sangue dentro di te il crepuscolo di giugno sulle Dolomiti? O gustato il liquore Strega a Cittadella? O camminato per le vie di Vicenza, di notte, mentre la luna ti bombardava? Sai, in guerra, oltre al combattere, ci sono mille altre cose. E ogni volta che al chiaro di luna scendevamo, a Bassano, alla piccola trattoria e io respiravo il profumo di quei grandi fiori color porpora che coprivano i muri bianchi e inondavano la notte del loro olezzo, e ci sedevamo nel giardino con un autentico boccale di birra buona davanti, e le coppie di innamorati ci camminavano vicino nella penombra lunare, e magari su per la strada una chitarra si lamentava nostalgicamente suonando "Torna a Surriento", Washington era terribilmente lontana e mi auguravo di non aver mai toccato una macchina da scrivere».

pasubio (1)-2Così scrive Hemingway nel racconto "La scomparsa di Pickles", scritto nel 1919. Parlando del suo incontro con questo pugile aggiunge: «Ci sedemmo sulla mia brandina e mi accinsi a versare del cognac. Picks lo allontanò con la mano. "Acquetta! Sai cosa ci danno quando andiamo all'attacco? Rhum ed etere. Dopo quello ci vorrebbe solo l'oppio. E grappa! L'hai mai assaggiata? Ti colpisce come una mazzata. Un bicchierotto di quella e hai la forza di un plotone. Una sorsata e incominci a domandarti perché gli austriaci non abbiano una truppa d'assalto un po' migliore con cui valga la pena battersi. Con la grappa potresti incitare a dovere anche un brocco"». Sono i ricordi del grande scrittore americano del suo soggiorno in città nell'ottobre del 1918 a Villa Ca' Erizzo, ora Luca, al seguito del gruppo di poeti e scrittori statunitensi i quali erano arrivati nelle retrovie del fronte con le loro ambulanze per trasportare i feriti delle battaglie sul Monte Grappa. «A Bassano noi eravamo acquartierati in una vecchia villa sul Brenta, sulla sponda orientale, un po' più in su del ponte coperto. Era grande e tutta di marmo con cipressi lungo il viale e statue ai lati, e le solite altre cose. Noi eravamo il solito gruppo di avventurieri, dai piedi piatti e con gli occhi strabici, che non potevamo arruolarci nell'esercito e avevamo ripiegato sul Servizio Ambulanze» scriveva. 

download-24Hemingway è sempre stato un grande bevitore e a Bassano lo ricordavano, nel periodo bellico e subito dopo la guerra, per la sua passione per un cocktail che aveva inventato entrando nelle osterie della città e dei dintorni. Il cocktail in questione era a base di Strega, il liquore allo zafferano che lo scrittore faceva mischiare con grappa e passato di frutta di stagione. A Bassano, nell'ultimo anno di guerra, si acquartierò l'American Red Cross (Croce Rossa Americana) e tra questi autisti, tutti volontari, si concentrò un vero gruppo di giovani letterati futuri scrittori, poeti e drammaturghi di fama mondiale. Si trovarono fra gli altri, assieme a Hemingway, John Dos Passos, Sydney Fairbanks, Dudley Poore, John Howard Lawson. Lavoravano due giornate su e giù per il Grappa, per il Montello, anche spesso sotto le bombe, poi toccava un giorno di completo riposo e Hemingway se ne andava in giro per tutti i locali della città. Era stato proprio lui a miscelare un proprio cocktail che ogni barman od oste della zona conosceva e che gli serviva appena Ernest si affacciava sulla porta. Molti altri richiedevano il cocktail Hemingway, divenuto all'epoca famoso nel Bassanese. Un'altra sua passione era una motocicletta Triumph, una monocilindrica di 500 cc. con trasmissione a cinghia con la quale scorrazzava in lungo ed in largo. Sarà stato il ghiaino o qualche cocktail in più, fatto sta che una sera prese male la curva che sfiora gli alberi della Santissima Trinità ed andò a sbattere contro uno di questi.

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentirsi Hemingway a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento