rotate-mobile
Cronaca

Vittorino da Feltre, al via i lavori antincendio e per il rischio sismico

Si è concluso da pochi giorni l'anno scolastico e nelle scuole del Comune già si stanno approntando i cantieri per abbattere il rischio sismico oltre che l'impianto di spegnimento incendi con l'installazione di 13 idranti

Si è concluso da pochi giorni l'anno scolastico e nelle scuole del Comune già si stanno approntando i cantieri che sfrutteranno la pausa estiva per migliorare sicurezza e comfort delle strutture.

SCUOLE SICURE IN CASO DI TERREMOTO

RISCHIO SISMICO. Alla scuola primaria Vittorino da Feltre nelle scorse settimane sono partiti i lavori per abbattere il rischio sismico attraverso la realizzazione di un intonaco armato sulle due ali dell'edificio per un importo complessivo di 125 mila euro, di cui 50 mila a carico dello Stato. A quell'intervento ora si aggiunge un cantiere che migliorerà la sicurezza dell'edificio per quanto riguarda gli incendi. Si tratta di un progetto del valore complessivo di 290 mila euro, di cui 75 mila finanziati dalla Fondazione Cariverona, presentato stamani dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi. “Il cantiere già partito sull'abbattimento del rischio sismico e quello in fase di approntamento che riguarda la prevenzione dagli incendi – ha dichiarato l'assessore Balbi – puntano a migliorare in modo decisivo la sicurezza dell'ambiente scolastico che si conferma una nostra priorità. In questa scuola, inoltre, abbiano aggiornato il progetto antincendio prevedendo l'introduzione di lampade a led nell'ottica dell'efficientamento energetico, altro obiettivo primario di questa amministrazione”.
 
IMPIANTI ANTI-INCENDIO. Le opere previste, che dovranno essere completate per fine settembre, riguardano la realizzazione di un impianto di spegnimento con l’installazione di 13 idranti, di cui un naspo, e dell’attacco per la motopompa dei vigili del fuoco; il completamento del nuovo impianto elettrico con la sostituzione dei corpi illuminanti fuori norma con lampade a led; la sostituzione di alcune vecchie porte tagliafuoco dell’interrato; la compartimentazione REI per i locali destinati a ripostiglio del materiale didattico; la sostituzione delle porte interne non a norma con nuovi serramenti completi di maniglioni antipanico. I locali destinati alla mensa, inoltre, verranno resi comunicanti in modo da consentire una più rapida evacuazione in caso di pericolo e perché i cibi non debbano essere trasportati esternamente; sarà inoltre ricavato uno spogliatoio per il personale secondo le prescrizioni dell'Ulss. Infine saranno consolidati il primo impalcato e il muro portante al piano seminterrato, con ricostruzione dei locali al piano rialzato corrispondente. La progettazione dell'intervento è di Aim Vicenza, mentre la direzione lavori è del settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorino da Feltre, al via i lavori antincendio e per il rischio sismico

VicenzaToday è in caricamento