rotate-mobile
Cronaca

Lunedì prima campanella dell'anno: amministratori nelle scuole

L'assessore alla formazione del comune di Vicenza Umberto Nicolai a studenti e insegnanti: "Investire nella scuola per preparare al meglio le giovani generazioni"

Dopo la pausa estiva è tempo di tornare sui banchi. Con la prima campanella del nuovo anno scolastico il saluto di tutta l'amministrazione comunale al mondo della scuola e alle giovani generazioni.

Su iniziativa dell'assessore alla formazione del comune di Vicenza Umberto Nicolai anche quest'anno gli amministratori comunali porteranno un saluto nelle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi della città.

L'assessore Nicolai sarà alle 9 alla scuola primaria Rodari, alle 10.30 alla scuola primaria Zecchetto, alle 11.30 alla primaria da Porto e alle 12.15 alla primaria Gonzati. L'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala saluterà i bambini della primaria Pertini al loro arrivo alle 8.15; l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti si recherà alle 8.30 alla primaria Giovanni XXIII; l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova sarà invece alle 9 alla secondaria Mainardi, alle 9,30 alla primaria Pertile e alle 10 alla primaria De Amicis.

L'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi sarà alle 10 alla secondaria Ambrosoli, l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi sarà alla primaria Ghirotti alle 8.45, l’assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavaliere alla primaria da Feltre alle 9.30.

Non solo i rappresentanti della giunta, ma anche il presidente del consiglio comunale, i consiglieri delegati, alcuni capigruppo consiliari, alcuni presidenti di commissione e consiglieri hanno aderito all'iniziativa: il presidente del consiglio Federico Formisano saluterà i ragazzi della primaria Giusti alle 8.30 e della secondaria Giuriolo alle 9. Il consigliere ai gemellaggi Giancarlo Pesce si recherà alle 8.25 alla secondaria Maffei; il consigliere Fioravante Rossi sarà alle 9.30 alla secondaria Muttoni, il consigliere Giacomo Possamai porterà il saluto dell'amministrazione alle 10.30 ai bambini della primaria Zanella.

Il capigruppo consiliare Roberto Cattaneo sarà alle 9 alla secondaria Barolini. I presidenti di commissione Walter Bettiato Fava e Eugenio Capitanio andranno rispettivamente alla primaria Negri alle 10.30 e alle primarie Tiepolo alle 9 e Lioy alle 12.

Tra i consiglieri comunali, Bianca Ambrosini si recherà alla primaria Fraccon alle 10 e alla primaria Colombo alle 11; Lorella Baccarin alla primaria Prati alle 8; Daniele Ferrarin alla secondaria Scamozzi alle 8; Dino Nani alla secondaria Trissino alle 8.45; Lorenza Rizzini alla scuola secondaria Carta alle 8.45, alla primaria Arnaldi alle 10 e alla primaria Loschi alle 10.30; Francesco Rucco alla primaria Riello alle 9; Renato Vivian alla primaria Due Giugno alle 9 e alla primaria Cabianca alle 10.

Questo il messaggio dell'assessore Nicolai agli studenti e agli insegnanti:

Cari genitori, ragazzi, insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola,

’amministrazione comunale in questi anni si è sempre impegnata al massimo per rendere la nostra scuola e le palestre scolastiche funzionali.

Non solo, un’attenzione speciale è stata dedicata anche quest’anno alla proposta educativa contenuta nel Piano dell’offerta formativa territoriale, punto di riferimento per l’intera provincia, che consente di dare agli utenti le migliori opportunità formative per implementare i programmi educativi della scuola.

Particolare riguardo verrà confermato al tema della sostenibilità ambientale di cui il progetto “Zero rifiuti in mensa” (lunch box) rappresenta la punta di diamante e il patto di corresponsabilità che vede amministrazione, scuola, famiglia impegnati in un’azione concreta a favore dell’ambiente.

In questo primo giorno di scuola l’Amministrazione comunale è con voi al completo per dimostrare l’attenzione e l’interesse verso di voi e le vostre famiglie, portandovi un saluto e l’augurio di un buon anno scolastico.

Anche in questo particolare momento di difficoltà a causa della crisi economica l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di garantire sempre le risorse necessarie per la scuola, perché siamo convinti che investire nella formazione dei giovani sia fondamentale per preparare le nuove generazioni di donne e uomini che dovranno assumere responsabilità importanti in futuro.

Sarà un anno impegnativo durante il quale solo con la collaborazione e l’unità di intenti di tutti voi, in un percorso condiviso di cittadinanza attiva, potremo superare le difficoltà che incontreremo inevitabilmente nel nostro comune cammino.

Buon lavoro a tutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì prima campanella dell'anno: amministratori nelle scuole

VicenzaToday è in caricamento