rotate-mobile
Cronaca

La scuola crepa: flash mob e manifestazione a Vicenza

Il Cordinamento studentesco di Vicenza lancia due mobilitazioni per chiedere una maggiore attenzione e fondi verso l'edilizia scolastica. Tutte le immagini prodotte dagli studenti, oggi pomeriggio al flash mob

Due mobilitazioni per chiedere più attenzione e fondi verso l'edilizia scolastica, perchè "La scuola crepa". E' questo il claim che unirà decine di migliaia di studenti in tutta Italia che manifesteranno in molte città d'Italia. A Vicenza, sono due le iniziative organizzate dal Coordinamento studentesco, un flash mob, che si terrà oggi pomeriggio alle 16.30 in piazza dei Signori, ed un corteo in programma il 13 marzo.

L'Itas Boscardin di Vicenza (foto Coordinamento)

Liceo Aristico Ex Martini (foto Coordinamento)

I.T.I.S.A. Rossi (foto Coordinamento)



Gli studenti hanno realizzato un reportage fotografico sulla fatiscenza delle scuole beriche: "Non si può chiudere un occhio e sorvolare sopra il problema dell’edilizia scolastica. Nei nostri istituti noi studenti passiamo la maggior parte della nostra giornata - dicono dal Coordinamento - non vogliamo che le nostre vite siano messe in pericolo ogni volta che camminiamo sotto tetti di amianto, che saliamo scale traballanti o che sediamo in 30 alunni in una classe piccolissima".

"La mancanza di fondi non può e non deve essere una scusa: in troppi casi la superficialità di chi non ha voluto garantire sicurezza nelle scuole è costata la vita a nostri coetanei - proseguono - Non abbiamo più intenzione di guardare le crepe che si allargano nei muri, le porte che si staccano dai cardini o i tetti in amianto che aspettano ancora di essere rimossi! Vogliamo che ci venga garantita la sicurezza nelle scuole che dobbiamo vivere tutti i giorni!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola crepa: flash mob e manifestazione a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento