rotate-mobile
Cronaca

Scuola, quanto mi costi: tra libri e zaini quasi 1000 euro a studente

L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato il costo dei materiali necessari agli alunni che frequenteranno l'anno scolastico 2013/2014: tra libri, dizionari e tutto l'occorrente ci vorrà un migliaio di euro

Puntuale come ogni anno arriva il nuovo anno scolastico con il suo carico di spese.

ZAINI E BORSE PIU' COSTOSI. E quest’anno secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i genitori spenderanno circa il 2,5% in più dello scorso a studente: a pesare sarà il corredo scolastico che vanta un aumento del prezzo di astucci, zainie borse. Se l’anno scorso un genitore aveva speso in questo settore circa 488 euro, di media quest’anno ne spenderà 499.

LIBRI: UN SALASSO. Ma la voce che pesa come un macigno sul bilancio familiare è soprattutto quella dei libri, voce che anche quest’anno registra un aumento dei prezzi. Infatti si spenderanno in media 521 euro a studente, un 2,8% in più dello scorso anno. E per chi frequenterà la prima media e la prima superiore le stangate saranno anche maggiori: rispettivamente gli alunni spenderanno a testa 475 euro (5% in più del 2012) e 787 euro (6% in più) che, sommati ai quasi 500 euro del corredo scolastico, significano una spesa di 1000 euro a studente.

COME SPENDERE MENO. Un salasso per i genitori che in tempi di crisi escogitano dei sistemi per spendere meno, sempre che i professori siano d'accordo: su tutti l’uso della tecnologia (online i dizionari arrivano anche a costare attorno ai 10 euro), l’uso dei testi di seconda mano (completi anche se non perfettamente aggiornati) e le prenotazioni dei libri tramite supermercato che al netto portano ad un risparmio davvero significativo.

GRATIS IL DIARIO SUL RISPARMIO IDRICO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, quanto mi costi: tra libri e zaini quasi 1000 euro a studente

VicenzaToday è in caricamento