rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Scoprire la Vicenza medioevale

Città romana e poi libero comune nel medioevo, Vicenza si diede spontaneamente a Venezia nel 1404. Le influenze dei diversi potentati che dominarono la città durante il medioevo hanno plasmato la sua struttura urbana. Mura, chiese, strade e monumenti raccontano la storia...

Vicenza conobbe nel corso del Medioevo una storia travagliata, segnata da diverse e successive dominazio17204847-2ni che produssero una serie di visibili testimonianze architettoniche a partire in special modo dal Duecento, secolo che vide prima la tirannide di Ezzelino da Romano e poi la “custodia” dei Padovani. Nel Trecento il potere venne assunto dagli Scaligeri, signori di Verona, per passare verso la fine del secolo ai Visconti.

La “dedizione” a Venezia del 1404 segnò un importante passaggio storico, anche se l’arte e l’architettura rimasero ancora per lungo tempo legate allo stile gotico. L’itinerario volto alla scoperta di questo periodo storico è estremamente vario; un buon punto d’inizio è piazza Castello con il suo Torrione, la cui sommità ricorda la dominazione Viscontea. La visita presegue nella splendida e poco conosciuta chiesa di San Lorenzo, che fornisce un’ottima opportunità di illustrare l’architettura di una chiesa gotica in tutte le sue caratteristiche. Ci si sofferma poi davanti ad alcuni dei numerosi palazzi costruiti nel Quattrocento, quando Vicenza era ormai stabile dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. Palazzo Da Porto Breganze e palazzo Da porto Colleoni sono forse i più bei esempi di gotico fiorito di matrice veneziana. Il percorso si conclude con una sosta nel cortile del castello di San Pietro, in piazza Matteotti, all’interno del quale fu successivamente realizzato il teatro Olimpico.

(da Venetoguide.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire la Vicenza medioevale

VicenzaToday è in caricamento