rotate-mobile
Cronaca Stadio

Scontri Vicenza-Brescia, 21 denunciati e 25 Daspo

La Digos ha concluso le indagini sui fatti avvenuti prima della partita del 28 marzo, al Menti

E' di 21 persone denunciate a vario titolo e di 25 Daspo in fase di emissione il bilancio dell'indagine sugli scontri che hanno infiammato la zona stadio prima della partita Vicenza-Brescia. 

I FATTI Sabato 28 marzo, durante le fasi di afflusso al Menti, nonostante la scorta della polizia, i tifosi bresciani, invece di accedere all’area parcheggio loro dedicata, cercarono di dirigersi verso i tifosi vicentini. Nel corso dell'intervento per impedire il contatto, alcuni tifosi bresciani aggredirono gli agenti con aste, cinture, calci e pugni, nonché con il lancio di bottiglie e pietre.

Appena ricondotti all’interno del loro settore, circa 150 tifosi hanno iniziato a spingere con forza il cancello che delimita il parcheggio ospiti, chiudendolo con violenza per impedire la carica delle forze dell'ordine. Forzato, il cancello è caduto addosso ad alcuni poliziotti, ferendone sei: un operatore della Questura ha subito  la frattura del gomito, 5 operatori del Reparto Mobile di Padova, ricorrendo a cure mediche, ricevevano varie prognosi, dai 7 ai 20 giorni, per essere stati colpiti al torace, alla testa ed ai piedi.

LE INDAGINI La DIGOS ha avviato immediate e serrate indagini. Sono stati quindi acquisiti i filmati dell’impianto di videosorveglianza dello stadio e quelli della Polizia Scientifica, estrapolando i fotogrammi in cui venivano evidenziate la varie condotte illecite. Con la collaborazione dei colleghi di Brescia sono stati identificati 25 tifosi ospiti che sono stati quindi deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza. In particolare, sono state effettuate 21 denunce per resistenza a pubblico ufficiale aggravata dall’aver commesso il fatto col volto travisato e/o da più persone riunite e/o mediante l’uso di oggetti atti ad offendere, 9 denunce per travisamento del volto in occasione di manifestazioni sportive, 12 denunce per possesso di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazioni sportive , due denunce per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, ed una per danneggiamento aggravato. Per tutti e 25 è in corso l’emissione di provvedimento di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri Vicenza-Brescia, 21 denunciati e 25 Daspo

VicenzaToday è in caricamento