rotate-mobile
Cronaca

Scivolano e precipitano per 200 metri sul Monte Zevola: feriti due alpinisti

L'episodio è accaduto nel pomeriggio di giovedì 9 gennaio sul Monte Zevola. Ad intervenire sul posto il soccorso alpino

Due alpinisti sono rimasti feriti dopo essere scivolati e precipitati per circa 200 metri. È accaduto nel pomeriggio di giovedì 9 gennaio sul Monte Zevola, al confine con il Vicentino, dove è intervenuto il soccorso alpino. Gli infortunati sono stati elitrasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

L'intervento dei soccorritori sulle Piccole Dolomiti, a quota 1400 metri e al confine tra Trentino e Veneto, si è concluso verso le 17:30. Secondo le prime ricostruzioni i due alpinisti stavano scendendo lungo il canalone Vajo dell’Acqua con ramponi e piccozze in compagnia di una terza persona, rimasta illesa, quando sono scivolati e precipitati per circa 200 metri. La chiamata al 112 è arrivata verso le 15.40 dal compagno della comitiva rimasto illeso.

L'elisoccorso ha verricellato sul posto tecnico ed équipe medica. In una seconda rotazione sono stati portati in quota due operatori della stazione Vallagarina del Soccorso Alpino per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero. Dopo essere stati stabilizzati e imbarellati, i due infortunati sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero e trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento. Uno dei due alpinisti è stato intubato sul posto.

Fonte: Trentotoday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolano e precipitano per 200 metri sul Monte Zevola: feriti due alpinisti

VicenzaToday è in caricamento