rotate-mobile
Cronaca Valli del Pasubio

Scivola per 50 metri in un burrone, recuperato dall'eliambulanza

Un 46enne di Malo è caduto in un canale del Pasubio ma è riuscito a frenarsi grazie ai ramponi: i compagni con lui hanno chiamato il soccorso e gli uomini lo hanno recuperato grazie ad un verriccello

Paura per un escursionista vicentino che sabato pomeriggio è scivolato per una cinquantina di metri in un canale del Pasubio, senza riportare traumi, ed è stato recuperato dall'eliambulanza di Verona emergenza.

FOZA: FERITO ESCURSIONISTA

LA CADUTA. Partito in compagnia da Pian delle Fugazze, G.P., 46 anni, di Malo (VI), si trovava all'altezza del paravalanghe, dopo aver superato la galleria d'Havet, percorrendo la Strada degli eroi, quando è inciampato ed è scivolato sul sentiero coperto da una lastra di ghiaccio finendo nel canale laterale. Fortunatamente, indossava i ramponi, è riuscito a frenare la caduta piantando i piedi, una cinquantina di metri più sotto. I compagni hanno chiamato il 118 che ha allertato il Soccorso alpino di Schio attorno alle 10.45. Una squadra si è portata nella piazzola d'atterraggio, dove l'elicottero ha imbarcato uno dei soccorritori perché guidasse velocemente l'equipaggio sul luogo dell'incidente e in supporto alle operazioni. Individuato il punto dove si trovava l'uomo, a 1800 metri di quota, il tecnico del Soccorso alpino di bordo ha recuperato l'escursionista utilizzando un verricello. L'uomo, infreddolito e provato, ma incolume, è stato trasportato all'ospedale di Santorso per i controlli del caso. Il Soccorso alpino invita alla massima prudenza ricordando le condizioni proibitive delle montagne a seguito delle recenti nevicate. Si sono infatti già verificati distacchi di grandi dimensioni e le basse temperature hanno ricoperto i sentieri di pericolosi lastroni ghiacciati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola per 50 metri in un burrone, recuperato dall'eliambulanza

VicenzaToday è in caricamento