rotate-mobile
Cronaca Schio

Schio, liutaio detective sgomina banda polacca

Il noto musicista e produttore di strumenti Andrea Ballarin era stato derubato in un fiera a Francoforte. Vestiti i panni del moderno Sherlock Holmes è riuscito a portare alla cattura dei ladri

Lo scorso aprile alla Musikmesse di Francoforte i suoi strumenti erano stati rubati. Il not chitarrista e liutaio Andrea Ballarin, 53 anni di Schio, però non si era rassegnato. Con l'aiuto di amici e musicisti è riuscito a rintracciare la refurtiva sgominando una banda di ladri polacchi. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, il musicista scledense, titolare della ditta Manne Guitars, aveva esposto i suoi strumenti assieme a Marco Ferrari titolare della Dream Maker ditta che produce amplificatori. Alla fine della kermesse, però, mancavano 12 bassi e sei chitarre oltre ad alcuni amplificatori. La polizia di Francoforte aveva raccolto la denuncia senza, però, nutrire grandi speranze nel recupero della refurtiva. Ballarin allora ha chiamato colleghi ed amici. Gli strumenti rubati erano infatti facilmente riconoscibili in quanto praticamente pezzi unici e di un certo pregio. 

Le ricerche hanno avuto successo, il primo strumento è stato notato da un liutaio friulano che lo aveva visto in un sito di annunci di vendita polacco. Immediatamente è partita la segnalazione alla polizia tedesca, ma non avendo ottenuto risposta, lo scledense ha deciso di intervenire direttamente andando fino a Poznan, in Polonia. 

Il commissariato polacco ha così iniziato ad indagare giungendo alla cattura di sette persone. nel magazzino della banda c'erano quattro degli strumenti rubati e alcuni degli amplificatori, oltre ad altro materiale di dubbia provenienza. Il gruppo criminale, composto da uomini in età tra i 30 e i 40 anni, si era specializzato nei colpi alle fiere. Impiegati in una ditta di installazioni, arrotondavano rubando quanto possibile. Nelle prossime settimane andranno a processo. La polizia polacca è sulle tracce di un quinto strumento, ma i sette dovranno comunque risarcire il danno a Ballarin. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, liutaio detective sgomina banda polacca

VicenzaToday è in caricamento