rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Schio

Schio, fa un collage di targhe per non pagare: pensionato nei guai

Girava in motorino senza patente e assicurazione tanto la targa attaccata al mezzo era un falso. Il pensionato aveva preso le parti di diverse placche di riconoscimento per creare un falso credibile

Alla fine qualcuno se ne è accorto, e ha chiamato la polizia locale. P.C., 63enne residente a Schio, circolava con la patente scaduta, senza  'assicurazione e  il suo motorino non era stato immatricolato. Per imbrogliare tutti aveva fatto un collage con targhe diverse e originali. 

I controlli sono scattati nel pomeriggio di venerdì. Un' ispettore della polizia locale  in abiti borghesi ha notato circolare  il motociclo in via Maraschin e lo ha  seguito fino al parcheggio di zona. Un rapido controllo informatico con il palmare di servizio confermava l'anomalia della targa che non risultava negli archivi del pubblico registro automobilistico. L'agente pertanto chiedeva l'intervento in supporto di una pattuglia e si avvicinava al conducente che nel frattempo stava per allontanarsi, si qualificava esibendo il tesserino di riconoscimento e chiedeva l'esibizione dei documenti.

 Al termine dei controlli, che hanno svelato il trucco, targa e motorino sono stati sequestrati per la confisca mentre il pensionato, oltre ad essere stato sanzionato per quasi 900 €, dovrà anche rispondere penalmente per la targa falsa. Sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza delle parti di targa che hanno dato origine alla contraffazione, presumibilmente provento di reato, e che potrebbero dare luogo ad ulteriore denuncia per il delitto di "ricettazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, fa un collage di targhe per non pagare: pensionato nei guai

VicenzaToday è in caricamento