rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scandalo Ipab, Zaia avvia ispezione immediata: "Tutti a casa"

Dalle ore 11 di lunedì è attiva l’ispezione disposta con urgenza dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, “particolarmente amareggiato e adirato”, dopo aver preso visione di un video di una ventina di secondi in cui si vede il piede di un anziano coperto di piaghe e vermi

“Ho visto il video, che trovo terrificante. Scene inaccettabili e indegne di un Paese civile. Dalle ore 11 di lunedì è attiva l’ispezione che ho disposto con urgenza per trovare conferma di quanto visto e letto”.

IPAB: "Uno scandalo annunciato"

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, “particolarmente amareggiato e adirato”, dopo aver preso visione di un video di una ventina di secondi nel quale appare il piede di un anziano ricoverato all’Ipab San Camillo di Vicenza con piaghe sui talloni, adagiato su un letto con le lenzuola sporche sul quale sono presenti dei vermi. “Quando non si tutela e rispetta la dignità di un malato, di un anziano, di una persona fragile e allettata – aggiunge Zaia – non c’è più nulla da salvare. Non so cosa dicano legge e burocrazie e non mi interessa saperlo. Se l’ispezione confermerà quanto letto e visto – annuncia Zaia – avvierò immediatamente le procedure per il commissariamento dell’Ipab. Si sappia da subito che non cerco nè mi interessano giustificazioni. Qualora arrivi la piena conferma del tutto, di fronte a dei vermi che lambiscono le ferite di un anziano allettato non ci sono se e ma. Bisogna mandare tutti a casa”. “Il video – conclude Zaia – è solo il punto di partenza. Attendo questa terribile conferma e poi ci penso io”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Ipab, Zaia avvia ispezione immediata: "Tutti a casa"

VicenzaToday è in caricamento