rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Sbagliano percorso, tre giovani bloccati sul Carega

Ad un bivio hanno sbagliato direzione, iniziando a scendere nel Vajo del Lovaraste, pericoloso per la roccia instabile e il versante reso scivoloso dalle piogge. Salvati dal soccorso alpino

Si è concluso alle 20.30 circa di domenica, l'intervento che ha visto impegnato il soccorso alpino di Recoaro-Valdagno, in aiuto di tre giovani rimasti incrodati nel Vajo del Lovaraste, nel gruppo del Carega. I tre amici, tutti venticinquenni di Arzignano erano partiti questa mattina alle 7.30 dal rifugio Battisti La Gazza per percorrere la ferrata del Vajo Scuro sul Fumante.

Ad un bivio però hanno sbagliato direzione, iniziando a scendere nel Vajo del Lovaraste, pericoloso per la roccia instabile e il versante reso scivoloso dalle piogge. Dopo essere riusciti a superare alcuni salti di roccia, i tre giovani però si sono trovati bloccati sopra paretine verticali, impossibilitati a proseguire e verso le 14 hanno chiesto aiuto. Messi in contatto telefonico con i soccorritori hanno assicurato che stavano bene e spiegato loro il percorso seguito.

Intuito dove potessero trovarsi, due squadre sono quindi partite dal basso, risalendo e scalando il vallone. Una volta raggiunti, hanno assicurato i tre giovani e con loro, attrezzate le calate, sono scesi in corda doppia fino a valle. Dal sentiero, sono quindi rientrati al rifugio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbagliano percorso, tre giovani bloccati sul Carega

VicenzaToday è in caricamento