Santuario Madonna del Beato Claudio: Chiampo piccola Lourdes

Uno dei luoghi di culto più amati dai fedeli è senz'altro il santuario voluto e costruito dal Beato Claudio nel comune del Vicentino: un luogo di preghiera silenziosa in cui ammirare anche la grotta del tutto identica a quella nei Pirenei

La tomba del Beato Claudio e la grotta "di Lourdes" a Chiampo

E’ uno dei luoghi di culto del Vicentino più amato dai fedeli di tutto il mondo: è il Santuario della Madonna di Lourdes del Beato Claudio nella cittadina di Chiampo, una piccola Lourdes proprio nel Vicentino.

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MIRACOLI A LONIGO

VIA CRUCIS. Il Santuario è molto grande ed è costituito da diversi itinerari: il primo che si incontra parcheggiando nell’ampio spazio davanti al Santuario è la Chiesa della Pieve dove è contenuta una Madonna con Bambino del 1400 e dove i frati ogni giorno ricevono i fedeli per la Messa e le Confessioni. Proseguendo verso la grotta il visitatore trova sulla destra una Via Crucis che è considerata una delle più belle e più grandi d’Europa: oltre 500 metri di passeggiata e meditazione immersi in un giardino botanico raro con statue in bronzo realizzate da sette scultori e il sepolcro meccanico. Il viale che dalla via Crucis porta alla grotta di Lourdes termina con l’immensa statua dell’Incoronata, proprio come quella francese.

LA GROTTA DI LOURDES. Ed è di fronte ad essa sulla sinistra che si apre la spianata e la grotta voluta dal Beato Claudio Granzotto: edificata con devozione in cemento e ferro, contiene la statua della Madonnina scolpita dallo stesso Beato. Ai piedi della “sua” grotta la tomba del Beato dove chi prega riceve la promessa: “Dal cielo aiuterò e consolerò tutti”. Accanto alla grotta anche un museo e la nuova ala che comprende anche la chiesa più grande per accogliere in modo più confortevole i milioni di pellegrini che si recano ogni anno nel Santuario in preghiera.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale a Valdagno: auto precipita nella scarpata

  • Cronaca

    Stroncato da infarto a 12 anni: tragedia ad Arsiero

  • Incidenti stradali

    Scontro tra due auto: ferito grave incastrato tra le lamiere, lieve un'anziana

  • Sport

    LR Vicenza - Fermana: i convocati

I più letti della settimana

  • 'Ndrangheta nel Vicentino, boss arrestato a Lonigo

  • Stroncato da infarto a 12 anni: tragedia ad Arsiero

  • Arrestata la "regina della coca" di Padova e Vicenza

  • Di Maio e Salvini a Vicenza: Tutti contro Banca Intesa

  • Il colpo di San Valentino nel deposito della moda griffatissima della OTB

  • Incidente mortale a Valdagno: auto precipita nella scarpata

Torna su
VicenzaToday è in caricamento