rotate-mobile
Cronaca Santorso / Via Alessandro Rossi

Santorso, domani "Pratiche di sostenibilità e sinergie territoriali"

La nuova sede del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale sarà inaugurata con un convegno che guarda alle sinergie territoriali possibili a partire dall'idea di un domani sostenibile

La nuova sede del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale, presso la casa del Custode di Villa Rossi a Santorso, è pronta per essere aperta e sarà inaugurata con un convegno che guarda alle sinergie territoriali possibili a partire dall'idea di un domani sostenibile. "Pratiche di sostenibilità e sinergie territoriali", infatti, è il titolo dell'incontro programmato per sabato 24 settembre a partire dalle ore 9.00 presso la Casa del Custode di Villa Rossi.

«Stiamo vivendo – ha dichiarato il Sindaco di Santorso Pietro Menegozzo nel presentare il convegno - momenti difficili, nei quali le difficoltà economiche si intersecano alle criticità ambientali, rendendo fragile e insostenibile il modello di sviluppo che ha caratterizzato gli ultimi decenni. In questo contesto di crisi, parlare di sostenibilità significa abbozzare l'idea di un domani diverso, nel quale la tutela dei nostri beni comuni diventa lo spazio all'interno del quale costruire una nuova idea di benessere. Gli enti locali - ha ricordato Menegozzo - grazie alla loro capacità di intrecciare relazioni e reti territoriali, possono essere protagonisti di questo percorso, se sanno agire nell'ottica delle sinergie aprendo nuovi spazi di partecipazione. La nuova sede del Laboratorio di Educazione Ambientale - ha concluso Menegozzo - rappresenta un investimento nel futuro dei nostri territori: la casa del custode di Villa Rossi, infatti, può diventare il centro di grav
 ità di pensieri e ragionamenti intorno all'ambiente e alla sua tutela e uno degli spazi nei quali, a partire dai nostri giovani, è possibile costruire una nuova attenzione ai beni comuni e alle risorse essenziali alla nostra quotidianità».

«Per un'amministrazione comunale - ha aggiunto il Sindaco di Schio Luigi Dalla Via - promuovere la buone pratiche di sostenibilità è un dovere. Noi cerchiamo di farlo sia con le parole, come avverrà in questo convegno, che con i fatti, grazie ai tanti interventi concreti messi in campo: dalle piste ciclabili alle isola ambientali, dagli incentivi per il risparmio energetico alla linea 'verde' del nostro Piano Casa. Lavorare in rete e creare sinergie è la strada per dare sempre maggiore efficacia a queste nostre azioni e coinvolgere i cittadini. E' la strada che stiamo percorrendo nella convinzione che tutti noi, amministratori e cittadini, dobbiamo fare la nostra parte per un futuro più sostenibile».

Dopo una breve inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale, prenderanno la parola per cinque relazioni Elio Manti (Ministero dell'Ambiente), Paola Salmaso (Arpa Veneto), Roberto Segalla (CNA Vicenza), Francesco Marinelli (Metadistretto veneto della Bioedilizia) e Ferruccio Nilia (comitato promotore della Terza Conferenza Internazionale della Decrescita). Quindi, spazio al dibattito tra sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle organizzazioni economiche, delle realtà associative e del tessuto sociale sulle opportunità legate alla sostenibilità e sulle possibili sinergie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santorso, domani "Pratiche di sostenibilità e sinergie territoriali"

VicenzaToday è in caricamento