rotate-mobile
Cronaca Santorso

Santorso, tragedia in ospedale: bimba muore durante il parto

Un dramma ha colpito una madre trentenne entrata lunedì pomeriggio al nosocomio per partorire. La piccola è morta venendo alla luce con un cesareo

Sono ancora tutte da chiarire le cause della tragedia che ha colpito una mamma di trent’anni all’ospedale di Santorso. Entrata in sala parto lunedì 19 giugno per rottura prematura delle membrane, i medici hanno riscontrato che il travaglio sarebbe stato complicato. Presa in carico dal personale di reparto, effettuati gli accertamenti e ripetuti i controlli del caso nel periodo precedente e durante il travaglio di parto, la signora è stata sottoposta, il 20 giugno 2017, a taglio cesareo vista l’inefficacia delle manovre compiute.

Purtroppo le cure immediate prestate alla nuova nata dai medici rianimatori e pediatri neonatologi, non si sono dimostrate efficaci. Lavinia - questo è il nome che i genitori avevano dato alla nascitura, sarebbe uscita già morta dal ventre della madre. La vicenda è finita sui tavoli della procura con  un esposto presentato dai genitori. Il procuratore,  ha disposto l’autopsia sul piccolo corpo ed è stata acquisita la relazione tecnica del primario di ostetricia/ginecologia.

"Siamo in attesa dell’esito dell’autopsia, unica procedura in grado di chiarire le cause del decesso - ha affernato l'azienda ospedaliera - l’Azienda garantisce la massima trasparenza ed è a completa disposizione degli Organi Giudiziari per qualsiasi verifica avviata nel merito». La direzione dell’azienda Ulss 7 ha sottolineato che compartecipa con tutti i suoi operatori al dolore dei genitori e dei parenti e comunica che il servizio di psicologia clinica ospedaliera ha garantito sin da subito il supporto psicologico "La signora viene assistita in maniera conforme ai protocolli internazionali previsti in questi casi - conclude la nota dell'Ulss - dal punto di vista fisico, sta bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santorso, tragedia in ospedale: bimba muore durante il parto

VicenzaToday è in caricamento