rotate-mobile
Cronaca San Pio X / Via Aldo Moro

Sicurezza a San Pio X: in arrivo piste ciclabili, attraversamenti e dissuasori

Approvato il progetto per le opere che riguardano la viabilità del quartiere. Coinvolte strada Bertesina, via Tornieri, via Gamba e via Giorgione per una serie di interventi mirati alla la sicurezza di bici e pedoni

La giunta comunale ha approvato  un progetto definitivo del valore di 31 mila euro relativo a opere di completamento da realizzare a S. Pio X rientranti nel progetto più ampio di interventi di risanamento dell’asfaltatura e di mobilità (509 mila euro il valore complessivo).

Sono innanzitutto previsti in strada di Bertesina due percorsi ciclabili monodirezionali corrispondenti al verso del flusso veicolare che andranno dalla rotatoria di via Aldo Motoro a via Cul de Ola. “Considerando che attualmente in questa strada non si può neanche camminare a piedi – ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto -, questo intervento, alla fine, risulterà sì piccolo, ma molto strategico, perché metterà in circuito tre quartieri: Anconetta, S. Pio X e Bertesina”.

Inoltre, in via Tornieri verranno realizzati due nuovi attraversamenti pedonali, uno in prossimità dell’incrocio con via Vittorelli e via Toaldo e l’altro vicino all’incrocio con via Zugliano, e per regolarizzare la sosta verrà installata la segnaletica verticale nel tratto a ovest di via Dalla Scola. Un nuovo attraversamento pedonale completo di due archetti di protezione è previsto poi in via Gamba in corrispondenza del cancello d’accesso al percorso pedonale del parco di Villa Tacchi. Mentre in via Dalla Scola, vicino all’incrocio con via Giorgione, verranno installati dissuasori a forma di panettone per migliorare la visibilità degli automobilisti in uscita. Infine, il progetto prevede il ripristino degli elementi lapidei posti a copertina del sottopasso che collega viale della Pace e corso Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a San Pio X: in arrivo piste ciclabili, attraversamenti e dissuasori

VicenzaToday è in caricamento