rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rosà / Via Capitano Alessio

Rosà, attivo nuovo T-Red in centro: "Stop agli automobilisti indisciplinati"

"Nessuna volontà repressiva o di far cassa – sottolinea il sindaco, Paolo Bordignon – ma la necessità di fermare la brutta abitudine di allungare a proprio piacimento l’arancio o peggio ancora passare con il rosso soprattutto nelle ore notturne"

Sarà attivo da sabato, il sistema di rilevazione elettronico di passaggio col rosso nell’incrocio tra via Capitano Alessio, lungo la ss 47, e via Roma in centro a Rosà.

L’Amministrazione comunale, approvato il progetto, installata e testata l’apparecchiatura di controllo, in accordo con il comando della polizia locale del Consorzio Nevi, ha dato il via libera alla fase operativa. Obiettivo ridurre drasticamente il passaggio con il rosso.

"Nessuna volontà repressiva o di far cassa – sottolinea il sindaco, Paolo Bordignon – ma la necessità di fermare la brutta abitudine di allungare a proprio piacimento l’arancio o peggio ancora passare con il rosso soprattutto nelle ore notturne. Abbiamo constatato in fase di prova, che giornalmente sono una ventina i mezzi che non rispettano il rosso. Una condotta pericolosa già causa di situazioni di pericolo ed incidenti".

L'apparecchiatura entra in funzione e registra il filmato dell'attraversamento solo quando il veicolo supera la striscia di arresto con il semaforo proiettante luce rossa. Non vengono registrati filmati con veicoli che superano la striscia di arresto mentre il semaforo proietta luce gialla. Nell'installazione degli impianti gli attuali tempi di durata del giallo non saranno modificati.

I conducenti di veicoli che non rispetteranno il segnale rosso del semaforo avranno una sanzione di 163 euro e 6 punti in meno sulla patente di guida. Nel caso la violazione sia commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7 la sanzione sarà di 217,33 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosà, attivo nuovo T-Red in centro: "Stop agli automobilisti indisciplinati"

VicenzaToday è in caricamento