rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca piazza dei Signori

Roma "tira il pacco": un Raffaello va al Louvre, avvisano con sms

Alla mostra in Basilica manca il "Doppio ritratto", che il museo di Villa Doria Pamphilj ha destinato al Louvre, avvisando il curatore Marco Goldin con un sms. Ora è battaglia legale

Erano annunciate 86 tele, ma in catalogo che ne sono solo 85. Il quadro mancante è il "Doppio ritratto", proprio di quel Raffaello citato nel titolo della mostra che verrà inaugurata oggi a Vicenza. E' il curatore Marco Goldin a spiegare l'accaduto al Giornale di Vicenza: la direzione della galleria di Villa Doria Pamphiij, a Roma , ha inviato un sms il 31 agosto, annunciando che la tela avrebbe preso la via del Louvre di Parigi.

La battaglia legale per l'annullamento del contratto con mezzi così poco ortodossi è già iniziata. La prima udienza si è tenuta mercoledì e, secondo il curatore, ci sarebbero anche danni di immagine. In una decina di giorni si dovrebbe arrivare al verdetto, che potrebbe riportare il quadro a Vicenza o risarcire l'organizzazione economicamente, oppure dar ragione ai galleristi romani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma "tira il pacco": un Raffaello va al Louvre, avvisano con sms

VicenzaToday è in caricamento