rotate-mobile
Cronaca

Rivolta di Roana: i profughi arrestati sono tutti liberi

Arrestati durante la protesta dei richiedenti asilo di Roana per essersi scontrati con la polizia, sono stati giudicati: torneranno in libertà. In tribunale hanno chiesto scusa: "Vogliamo restare"

Hanno patteggiato otto mesi di reclusione i nove profughi finiti in arresto dopo le proteste di Roana, la pena è stata sospesa. Per loro le manette erano scattate dopo i tafferugli avvenuti tra alcuni dei richiedenti asilo ospitati in una struttura alberghiera dell'altopiano e i carabinieri intervenuti per sedare la rivolta. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, durante il processo per  direttissima, i nove migranti, tutti provenienti dal Gambia, si sono detti pentiti. Davanti al giudice hanno dichiarato: "Ci scusiamo per il nostro comportamento, vogliamo imparare l'italiano e restare qui". 

Nei loro confronti, oltre alla pena detentitiva, è scattato un decreto di allontanamento. Tuttavia i migranti non potranno essere rimandati nel loro Paese di origine, almeno fino a quando la loro richiesta per l'asilo politico non sarà ultimata. Sebbene nessuno di loro avesse dei precedenti, questa condanna peserà sulla possibilità di avere il permesso di soggiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta di Roana: i profughi arrestati sono tutti liberi

VicenzaToday è in caricamento