rotate-mobile
Cronaca

Riviera Berica ciclabile groviera, i lettori: "E' pericolosa"

Il tratto iniziale del percorso ciclopedonale della Riviera Berica presenta ogni giorno più buche, ed aumentano le segnalazioni dei lettori che denunciano: "E' pericolosso andarci in bici"

Non solo strade groviera, ma anche la regina delle piste ciclabili della città, necessità di manutenzione. Il problema delle buche sulle principali arterie del traffico si ripropone ciclicamente ma raramente si porta l'attenzione allo stato del manto stradale all'interno dei percorsi ciclopedonali. Con la bella stagione, però, sono in molti ad essersi accorti  delle buche lungo la ciclabile della Riviera Berica e alcuni lettori denunciano: "In bici è pericolosissima"

Il tratto più criticato è quello che parte dalla scalette di Monte Berico e finisce a Campedello. Le piogge, e alcune riasfaltature tampone utilizzate per ricoprire scavi e lavori avvenuti negli anni, rendono la striscia di asfalto dedicata alle bici difficile da percorrere, specialmente se non si ha una mountain bike o se si decide di sfruttare la ciclabile per un giro in pattini o in skateboard. 

L'Amministrazione comunale in questi anni ha puntato molto sulla sicurezza dei ciclisti. Ad Araceli, San Bortolo San Lazzaro San Pio X, davanti a molte scuole, e in molti quartieri della città, negli ultimi otto anni  sono comparsi nuovi percorsi ciclabili. Anche per questo la situazione della Riviera Berica potrebbe far suonare un campanello d'allarme. Il paradosso, è, infatti, dietro l'angolo: le lunghe ciclabili che fungono da reale collegamento tra zone diverse di Vicenza, o con i Comuni confinanti, rischiano l'abbandono, in favore delle ciclabili di quartiere, posizionate lungo strade poco trafficate.

Piste ciclabili con le buche (foto Daniela Manuri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Berica ciclabile groviera, i lettori: "E' pericolosa"

VicenzaToday è in caricamento