rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il Ris in Veneto, 165 nuovi militari anticrimine per il Nord Est

Il Ris non servirà solo il Veneto, ma anche le altre regioni limitrofe come la Lombardia, il Trentino A.A. e il Friuli Venezia Giulia. L'annuncio è stato dato oggi dal Comandante Veneto dei carabinieri, Sabino Cavaliere

Il Ris, il reparto speciale di investigazioni scientifiche dell'Arma,arriva anche in Veneto e va ad associarsi al rinforzo sul territorio di 165 militari.

L'annuncio è stato dato oggi dal Comandante Veneto dei carabinieri, gen. Sabino Cavaliere, durante il 'Rapporto annuale per comandanti di Stazione' al quale hanno partecipato 271 marescialli che reggono le Stazioni venete, oltre ai comandanti Provinciali, di Compagnia e di Tenenza. Il Ris, che sarà guidato da un capitano proveniente dal Racis, "é il supporto tecnologico di qualità - ha detto Cavaliere - alle attività investigative. E' un grande passo avanti - ha aggiunto -. E' un laboratorio per gli esami tecnici relativi soprattutto alle situazioni particolari e legate principalmente ai reati predatori".

Il Ris non servirà solo il Veneto, ma anche le altre regioni limitrofe come la Lombardia, il Trentino A.A. e il Friuli V.G. L'alto ufficiale ha peraltro disposto il rafforzo territoriale, mettendo sul campo 164 militari in un'ottica di una maggior prevenzione e repressione dell'area veneta, particolarmente colpita, tranne il padovano dove c'é un calo del fenomeno, in questi ultimi mesi da furti in case, furti di rame e assalti agli sportello bancomat con 'uso degli esplosivi. Questi ultimi due aspetti sono stati particolarmente monitorati anche nel corso di un incontro tra il gen.Cavaliere e suoi collaboratori per mettere a punto una strategie operativa per frenare, in specialmodo, i 'colpì. Tra le attività, l'Arma ha incontrato, tra l'altro, i servizi di sicurezza e sorveglianza di varie banche per uno scambio di informazioni che possono tornare utili a questi ultimi per attività di prevenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Ris in Veneto, 165 nuovi militari anticrimine per il Nord Est

VicenzaToday è in caricamento