rotate-mobile
Cronaca Valdastico

Valdastico Sud, l'antimafia apre un'inchiesta: 27 indagati con nomi eccellenti

Tutto è partito dalle denunce di cittadini ed associazioni: "Rifiuti tossici sotto il manto stradale: acqua a rischio". Gli avvisi di garanzia per l'accusa di falso ideologico e traffico illegale organizzato è arrivato a vertici dell'imprenditoria e della politica di Vicenza e del Veneto

E' una lista di nomi eccellenti quella degli indagati per falso ideologico e traffico illegale in forma organizzata nella costruzione della Valdastico Sud, stilata dalla Direzione distrettuale antimafia di Venezia. Secondo gli inquirenti, il mondo dell'imprenditoria e quello della politica avrebbero operato un traffico illegale di rifiuti in forma organizzata", attaraverso "un articolato apparato organizzativo finalizzato all’aggiramento delle prescrizioni e quindi ai relativi costi connessi alla gestione dei rifiuti con conseguente profitto per tutti i soggetti coinvolti".

Sotto la Valdastico Sud... Rifiuti tossici

Non ci sono foto disponibili.



GLI INDAGATI Tra i 27 indagati figura Attilio Schneck, ex presidente della Provincia di Vicenza, in qualità di presidente del Consiglio di amministrazion della Brescia-Padova all'epoca dei fatti. Poi Antonio Beltrame, vicentino presidente del Cda e amministratore delegato della società Acciaierie Beltrame spa di Vicenza, Flavio Orlandi, veronese, amministratore delegato della Spa Serenissima Costruzioni, Valeria Caltana, trevigiana, presidente del consiglio di Amministrazione ed amministratore delegato della Mestrinaro spa di Zero Branco. La lista prosegue con i nomi di tecnici e progettisti responsabili delle varie ditte che lavoravano alla costruzione della Valdastico Sud.

L'INCHIESTA Tutto ha origine dalla denuncia di privati cittadini dei paesi interessati dal tracciato prima e di associazioni poi che, negli anni, si sono adoperati per documentare l'arrivo dei camion nella notte e lo sversamento dei rifiuti nei campi. Vicenzatoday aveva dato ampio spazio alle segnalazioni (LEGGI QUI), poi arrivate anche sulle pagine de L'Espresso (IL REPORTAGE).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdastico Sud, l'antimafia apre un'inchiesta: 27 indagati con nomi eccellenti

VicenzaToday è in caricamento