rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, dopo mesi di attesa riapre il ponte delle Barche

L'impresa sta lavorando alle ultime tre arcate. Tempo permettendo, la fine dei lavori e la chiusura definitiva del cantiere è prevista per lunedì 19 settembre

Il ponte delle Barche riaprirà alla circolazione lunedì 19 settembre. In questi giorni tecnici del settore infrastrutture del comune di Vicenza, direzione lavori e impresa hanno cercato di sondare ogni strada per smobilitare il cantiere in tempo per la riapertura delle scuole o, in alternativa, per interrompere le lavorazioni fino alla conclusione dei lavori di ponte dei Marmi prevista fra circa un mese.

Purtroppo, però, lo problematiche di ponte delle Barche e lo stato di avanzamento del cantiere non consentono né un'apertura anticipata né una sospensione temporanea dei lavori per il transito delle auto. In questa fase l'impresa sta lavorando alle ultime tre arcate del ponte direttamente in alveo: la volta in mattoni, profondamente ammalorata, è stata smontata per essere completamente ricostruita e allo stato attuale il ponte non garantirebbe una portata sufficiente al passaggio in sicurezza dai veicoli. Servirà quindi un'altra settimana, tempo permettendo, per finire i lavori e chiudere definitivamente il cantiere.

Fino alla fine dei lavori, pertanto, l'ingresso in contra' delle Barche e il transito fino al ponte continuano ad essere consentiti da piazza Matteotti-contra' Cabianca. L'uscita dei veicoli deve poi avvenire attraverso stradella Piancoli, per il ritorno in piazza Matteotti. La sosta, in questo tratto, non subirà variazioni. Sul lato sud di contra' delle Barche, oltre il ponte e verso il Teatro Astra, sarà in vigore il doppio senso di marcia, con ingresso ed uscita su contra' della Piarda; i pedoni potranno utilizzare la passerella installata tra le due sponde, a monte del ponte.

Contemporaneamente, e per circa un altro mese, a causa dei lavori di ponte dei Marmi risultati a loro volta particolarmente complessi per lo stato di degrado dell'infrastruttura, l'accessibilità veicolare di viale Margherita in direzione piazzale Fraccon continua ad essere consentita solo fino a via X Martiri attraverso il circolo rotatorio intorno all'ex distributore Esso. Da piazzale Fraccon la svolta verso viale Margherita è consentita solo ai residenti di via Belluzzi e a coloro che hanno gli accessi carrai ai civici 48 e 107. I pedoni, invece, possono continuare a transitare sulla passerella pedonale posta sul lato a valle, verso via X Martiri. Le linee del trasporto pubblico extraurbano di SVT normalmente in arrivo da piazzale Fraccon subiscono deviazioni indicate nel sito https://www.svt.vi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, dopo mesi di attesa riapre il ponte delle Barche

VicenzaToday è in caricamento