rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rotzo

Rettili fuori legge, chiusa mostra alla Festa della patata

Un'iguana, tre pitoni reali, un pitone indiano albino e una vipera "aspis" sono stati sequestrati a Rotzo, sull'Altopiano di Asiago, dal personale del Corpo Forestale. Non c'erano le autorizzazioni

Maxi sequestro di rettili alla Festa della patata, a Rotzo, nell'altopiano di Asiago. Il Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato un'iguana, tre pitoni reali, un pitone indiano albino e una vipera "aspis"in collaborazione con il Servizio veterinario dell'Ulss 3 di Bassano del Grappa ed un erpetologo del Dipartimento di biologia dell'Università di Padova.

I rettili e sauri erano esposti, all'interno di teche di vetro e legno, in una mostra pubblica allestita nelle aule della scuola elementare. Dalla verifica della documentazione è emerso che il titolare, già noto agli accertatori, non aveva la documentazione idonea alla Cites (Convenzione di Washington)

Le teche risultavano di dimensioni inadeguate, senza sistemi di misurazione di temperatura e umidità relativa, con fondi in cattive condizioni igieniche e lampade ad incandescenza non protette. Su disposizione del Servizio veterinario la mostra è stata fatta chiudere per mancanza delle autorizzazioni sanitarie e gli animali sono stati dati in custodia al Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rettili fuori legge, chiusa mostra alla Festa della patata

VicenzaToday è in caricamento