rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Recoraro, persi di notte nel canalone: recuperati dal Soccorso Alpino

Due ragazzi veronesi, partiti al mattino, si sono ritrovati sul Carega col buio. Hanno seguito le luci di fondo valle ma sono rimasti bloccati tra salti di roccia

Ieri poco prima delle 18 il Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno è stato allertato dalla Centrale del 118 per due giovani escursionisti in difficoltà nel Gruppo del Carega.

Partiti in mattinata, due amici veronesi, A.F., 26 anni, e F.R., 25 anni, avevano percorso la Ferrata del Vajo scuro, ma, attardatisi al momento di rientrare, prossimo ormai il buio, avevano deciso di prendere una scorciatoia ed erano scesi in un canalone seguendo le luci del fondo valle.

Quando però sono rimasti bloccati tra salti di roccia, hanno chiamato il padre di uno di loro che ha lanciato l'allarme. Grazie ai continui contatti telefonici e poi vocali - le coordinate Gps fuorvianti portavano infatti 500 metri più a ovest rispetto a dove si trovavano - i due escursionisti sono stati individuati non distanti dal Rifugio Scalorbi da una squadra di sei soccorritori, che li ha raggiunti attorno alle 23 scendendo nel canale.

Una volta imbragati e assicurati alla corda, i ragazzi sono stati aiutati a risalire e a ritornare sul sentiero per poi essere accompagnati alla loro macchina. L'intervento si è concluso all'una.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recoraro, persi di notte nel canalone: recuperati dal Soccorso Alpino

VicenzaToday è in caricamento