rotate-mobile
Cronaca Thiene

Rapine, pestaggi e furti: giornata da "Arancia Meccanica" per la “baby gang” in trasferta

Nei guai 4 minorenni, che hanno preso il treno da Vicenza a Thiene per fare “spedizioni” predatorie nei confronti di 3 ragazzini

Hanno preso il treno a Vicenza e sono scesi a Thiene con l’intento di dedicarsi a una serie di violenze e furti, in puro stile “Arancia Meccanica”. Protagonisti 4 sedicenni residenti nel capoluogo Berico. La polizia locale, dopo aver raccolto le denunce delle vittime, ha individuato i ragazzini anche grazie alla telecamere di sorveglianza. 

I fatti 

Alle ore 16:20 di giovedì 24 marzo si presentavano presso la sede di Thiene della polizia locale Nordest Vicentino due minori 12enni, dei quali uno, molto provato, ha raccontato di essere stato appena affrontato in pieno centro da un gruppo di 4 ragazzi di almeno 16 anni che gli avevano strappato il marsupio per poi asportargli il portafoglio che conteneva una banconota da 5 euro. Il suo compagno, in bicicletta, è riuscito a fuggire, attendendo da lontano l'allontanamento dei bulli, per poi tornare ad aiutare l'amico ed accompagnarlo al comando dei vigili. 

Poco dopo, sempre in centrale, è arrivato un 14enne accompagnato da alcuni amici che ha spiegato di essere stato appena picchiato da 4 ragazzi in via Damiano Chiesa, e rapinato della bicicletta e dello zaino contenente lo smartphone. Infine, più tardi, allo stesso comando è arrivato un altro 13enne, sempre accompagnato da alcuni amici, descrivendo di essere stato rapinato con violenza, in piazza Nova - sempre a Thiene - del borsello contenente lo smartphone e la somma di 15 euro.

La ricerca e l’identificazione dei responsabili

Tutti i minorenni che hanno subito reati sono in breve stati raggiunti dai genitori presso il comando di polizia locale. Grazie alle precise descrizioni fornite, nonché dai riscontri del sistema di videosorveglianza cittadino, la città è stata battuta palmo a palmo dalle pattuglie della polizia locale, delle quali 6 di Thiene e 1 di Schio.  Intorno alle 17:30, in piazzetta Rossi, una pattuglia ha rintracciato i 4 bulletti, ognuno di loro in sella ad una bicicletta, i quali, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga verso piazza Chilesotti.

Alle 17:40, in via Trieste, una pattuglia in abiti borghesi ha intercettato 3 dei 4 ragazzi, bloccandone 2 nonostante il tentativo di fuga, mentre il terzo è riuscito ancora a fuggire. Alle successive ore 18:15 anche gli altri due ragazzi sono stati bloccati alla stazione ferroviaria, dove si erano recati per salire sul  treno per Vicenza.

Tutti i sono stati portati venivano in comando, identificati e raggiunti dai propri familiari,

La polizia locale, anche dall'analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza, ha ricostruito i fatti: i 4 ragazzi, tutti 16enni di Vicenza, sono arrivati a Thiene con il treno delle 15:45. Appena arrivati in stazione hanno rubato una bicicletta dalla rastrelliera, poi un’altra bicicletta in via Dante, una in via Corradini e un’altra  bicicletta in via Bosco dei Preti. A bordo delle biciclette hanno rapinato prima il minore 14enne, di seguito il 13enne e infine il minore 12enne.

Quasi tutto il materiale ed il denaro asportato è stato recuperato e sequestrato.  I presunti autori dei reati sono stati affidati ai genitori, in attesa delle valutazioni della procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Venezia.

"Condanno aspramente queste situazioni di "baby gang" che arrivano da fuori città . Mi auguro  che non venga sottovalutato il fenomeno che la polizia locale, da parte sua, sta seguendo con grande attenzione - ha dichiarato il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto - La presenza delle numerose telecamere attive a Thiene ha permesso  agli agenti di individuare celermente i ragazzi, che sono stati tutti fermati e i cui genitori sono stati informati. Resta comunque grave l'episodio e diventa ancora più importante l'appello che ho lanciato a RFI perché sia attivato  un presidio della Polizia Locale nella stazione dei treni di Thiene. A tal proposito è in corso una richiesta formale che ha trovato la piena condivisione anche da parte di Schio per un'analoga richiesta".

La polizia locale, infine, invita i proprietari delle biciclette rubate (in foto) di mettersi in contatto con il comando di Thiene per la restituzione. 

WhatsApp Image 2022-03-25 at 07.43.29 (1) (1)-2

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine, pestaggi e furti: giornata da "Arancia Meccanica" per la “baby gang” in trasferta

VicenzaToday è in caricamento