rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torri di Quartesolo

Torri: assalto fasullo al portavalori, due arresti "eccellenti"

Il cerchio della vicenda, che vede coinvolte 17 persone a vario titolo, sembra essersi chiuso con l'arresto di due protagonisti della banda: Pietro Filippi, legato a vicende politiche anni 80, e l'ex mala del breta Gianpaolo manca

Si è chiuso il cerchio attorno alla banda che aveva organizzato la finta rapina al portavalori, nel 2011, a Torri di Quartesolo.

Due nuovi arresti sono stati messi a segno dalla Squadra Mobile di Vicenza nell'ambito dell'operazione "Rete Piena", che il prossimo 12 dicembre porterà a giudizio sei persone: si tratta del padovano Pietro Filippi, 58 anni, e del veneziano Giampaolo Manca, pure lui 58enne. Filippi è legato a delle vicende politiche degli Anni Ottanta, mentre Manca è un ex componente della Mala del Brenta, coinvolto anche nell'assalto al treno postale Venezia-Milano del novembre 1990 in cui morì una studentessa di 23 anni.

Ai due arrestati la Squadra Mobile di Vicenza contesta, tra gli altri reati, il concorso nel trasporto degli 11 kg di esplosivo, in buona parte tritolo, che furono recuperati nel Trevigiano e, che secondo quanto emerso dal lavoro di investigazione, sarebbero serviti per far saltare la cassa della Actv di Venezia, l'Azienda veneziana di trasporto pubblico; un piano che se fosse andato a segno avrebbe fruttato un bottino di alcuni milioni di euro. Filippi è stato arrestato mentre era in un ristorante del padovano, mentre Manca, che deve scontare una pena per omicidio, si trovava già rinchiuso nel carcere di Prato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri: assalto fasullo al portavalori, due arresti "eccellenti"

VicenzaToday è in caricamento