rotate-mobile
Cronaca

Ragazzina di Vicenza: "Come faccio a convincere mio fratello a non andare a Scampia?"

Una 14enne ha postato su Yahoo Answer la domanda a proposito del volontariato con gli scout del fratello nel famigerato quartiere di Napoli. Ne è scaturito un lungo dibattito: "Da noi non ci si ubriaca"

"Sono una ragazza di 14 anni della provincia di Vicenza. Mio fratello di 18 vuole andare quest'estate a Scampia a fare volontariato con gli scout. Io sinceramente sono molto preoccupata per lui, visto l'alto tasso di criminalitá, la malavita organizzata ecc". 

Questo l'accorato appello comparso qualche giorno sul portale Yahoo Answer, che da anni raccoglie i quesiti più svariati cui sono gli utenti stessi a rispondere. La ragazza prosegue: "Inoltre mio papá è un imprenditore abbastanza conosciuto e gli ha fatto capire che sarebbe potenzialmente a rischio di rapimento/ riscatto. A me fa paura pensare a questo luogo e devo assolutamente convincere mio fratello a non fare una scelta del genere. Vi prego aiutatemi è una cosa seria". 

La domanda ha provocato la reazione indignata di alcuni utenti: "Capisco la preoccupazione per tuo fratello, ma devi anche capire l'umliazione degli abitanti di Scampia, che ogni giorno lavorano onestamente per portare avanti le loro famiglie - le spiega Fabio -  Il quartiere è cambiato molto rispetto a tre anni fa o più, quando era totalmente sotto il dominio dei clan e delle loro guerre per il controllo delle cosidette "piazze di spaccio". 

Meno accomondante è il commento di Mario: "I tuoi 14 anni sono purtroppo così confusi e così tristi. Credi al mondo delle favole e della televisione e le apparenze ti sembrano verità. Se tuo fratello andasse a fare il volontariato a Miami saresti meno preoccupata? Bene sappi che il tasso di criminalità di Miami e sull'ordine dei 3 omicidi al giorno - scrive fieramente -  Scampia è un quartiere di una città che non ha paragoni al mondo per bellezza e per storia e per arte dove vivono decine di migliaia di persone. In un solo condominio vivono quante persone di tutto il tuo paese. In percentuale i malavitosi sono meno del 1% ma fanno 5-6000 persone - e prosegue - Nel tuo paesello la percentuale forse arriva al 3-4% ecco perché non te ne accorgi. Qui non ci si ubriaca il sabato sera, non ci sono casi di suicidi tra i minorenni perché almeno qui non ci si annoia. Sarei molto fiero di tuo fratello, ricordati solo che non si illuda, venire a Scampia non è vedere un film, non ci sono i personaggi delle fiction e nemmeno le "scimmiette in gabbia" per i turisti. Cresci preso e quando vorrai ti faremo conoscere la Vera Scampia"

A fare volontariato a Scampia ci sono gli scout di tutta Italia nei campi estivi di “Libera” promossi dall’associazione R-esistenza anticamorra. “Scampia continuano a raccontarla per stereotipi e luoghi comuni, ma un padre ha il dovere di formare i figli mostrandogli la realtà” commenta Ciro Corona di R-Esistenza Anticamorra. Quest’anno sono 330 ragazzi che passeranno l’estate a Scampia per un’esperienza formativa estiva nell’area di Napoli nord: "Scampia è un posto dove c’è bisogno di un sacco di interventi da parte delle istituzioni, l’impatto con le “Vele” è stato impressionante, non credo di aver mai visto nulla di simile. Ma mi aspettavo anche di vedere caschi neri, armi e tanta droga e non ho visto nulla di tutto questo. La narrazione che viene fatta di Scampia non rispecchia la realtà - ha spiegato uno scout che ha già fatto quest'esperienza - Ho la sensazione che sebbene ci troviamo in un luogo difficile è possibile dare una mano e non correre alcun pericolo” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina di Vicenza: "Come faccio a convincere mio fratello a non andare a Scampia?"

VicenzaToday è in caricamento