rotate-mobile
Cronaca Roana

Bloccate nella neve a Cima Portule: paura per due ventenni

Le ragazze sono state recuperate nella notte dopo un lungo e difficile intervento del Soccorso alpino

Recuperate nella notte due escursioniste bloccate da ghiaccio e neve a Cima Portule. Partite ieri mattina alle 10 da Malga Larici, due amiche ventenni sono arrivate attorno alle 13 a Cima Portule, dove hanno mangiato qualcosa al sacco, per poi incamminarsi lungo il giro ad anello che passa per Bocchetta Portule.

Completato il sentiero che taglia la cresta, le due ragazze, una ventiquattrenne di Roana  e una ventenne di San Pietro Cariano, Verona, si sono però trovate in un tratto a nord con la neve alle ginocchia. Le escursioniste sono quindi tornate indietro a Cima Portule e hanno iniziato la discesa alle 15.30 verso Casara Trentin. Nebbia e nevischio le hanno rallentate finché non si sono dovute fermare del tutto per la presenza di neve ghiacciata.

Alle 16.40 l'allarme ai carabinieri di Thiene, che hanno allertato il Soccorso alpino di Asiago. Due squadre si sono mosse con i fuoristrada con le catene montate e si sono avvicinate il più possibile per poi proseguire a piedi, dopo averle contattate al telefono raccomandando loro di non muoversi. Una volta individuate anche grazie alla luce dei loro cellulari, i soccorritori le hanno raggiunte e, fatti calzare loro i ramponi, le hanno riaccompagnate a valle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccate nella neve a Cima Portule: paura per due ventenni

VicenzaToday è in caricamento