Provincia, Monteviale la più ricca, Vicenza sul podio

La fotografa della provincia che esce dalla classifica dei redditi medi delle città italiane vede ancora una volta Monteviale al primo posto, terza Vicenza, in coda l'Altopiano.

La più ricca della provincia resta Monteviale, vera e propria “Beverly Hills berica", seguono sul podio Costabissara e Vicenza. Poche sorprese nella speciale classifica che ordin i Comuni italiani in base al reddito medio pro capite dichiarato, anno di riferimento il 2013.

La provincia di Vicenza si iscrive tra questi deu estremi: dal massimo reddito pro capite di 24.809 euro del Comune di Monteviale a quello minimo di 13.450 euro di Foza.

​Scenda ancora Molvena, un tempo quando gli importanti marchi del tessile vi avevano sede era stabile nelle prime posizioni, ora si trova al 72esimo. Male tutto l'altopiano oltre a Foza l´unico comune a non aver superato quota 14 mila è Enego, fermo a 13.552 euro. Segue di poco Gallio (14.433 euro).  Bassi in classifica  anche Rotzo (87°), davanti ad Asiago (100°) e a Roana (110°). 

A livello nazionale, come riportato da il Giornale di Vicenza, il reddito complessivo totale dichiarato dagli italiani è di circa 811 miliardi di euro per un valore medio di 20.070 euro. I più ricchi gli abitanti di Portofino con un reddito pro capite di 51.403 euro, i più poveri gli abitanti di Cavargna, in provincia di Como, dove i 122 contribuenti hanno un reddito annuo medio di 6.531 euro, un vero paradosso visto che la regione che sta meglio è proprio la Lombardia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Veneto va sottolineato che, in un andamento comunque positivo per le città  della regione, Vicenza con 22.592 euro supera Verona con un reddito pro capite di 22.518 euro. La più ricca resta Padova, mentre seguono sul podio  Treviso (24.638) e Belluno (23.353). Fanalini di coda  sono Venezia (21.811) e Rovigo (20.431).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 2 giugno cade l'obbligo di mascherina all'aperto

  • Perde il controllo della moto e si schianta contro un muro: muore 22enne

  • Operazione "gomme da arresto": 5 indagati per frode, sequestrati beni per 11 milioni

  • Travolta da un'auto: muore donna di 55 anni

  • Stop agli assembramenti-spritz, Rucco firma l'ordinanza: aperitivo solo al bar

  • Centauro esce di strada mentre sta percorrendo il Costo: ferito 55enne

Torna su
VicenzaToday è in caricamento