rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rosà

Rosà, nuovo mezzo per la protezione civile

Bordignon: "Si continua così nella strada del rinnovamento del parco mezzi a disposizione del Gruppo e nella dismissione di quei mezzi ed attrezzature obsolete che potrebbero divenire un costo per l’amministrazione"

È un pick-up blu di 2000 cc, con le scritte gialle sulle fiancate e sul cofano in bella mostra lo stemma del Comune di Rosà. Presto verrà dotato anche di un gancio traino utile per il trasporto del carrello pompe. È questo il nuovo mezzo della Protezione Civile di Rosà consegnato ufficialmente questa mattina in Municipio dall’Amministrazione comunale.

All’incontro erano presenti il sindaco on. Manuela Lanzarin, l’assessore alla Protezione Civile Paolo Bordignon, il nuovo coordinatore del Gruppo cittadino Franco Alessio accompagnato da Bruno Alessio sino allo scorso novembre responsabile del Gruppo. “Oggi l’Amministrazione comunale consegna ufficialmente la nuova vettura alla squadra di Protezione civile – ha esordito l’assessore Paolo Bordignon - Un mezzo di cui l’Amministrazione è entrata in proprietà grazie ad un’operazione di perequazione urbanistica come previsto dalla Legge Regionale. Si continua così nella strada del rinnovamento del parco mezzi a disposizione del Gruppo e nella dismissione di quei mezzi ed attrezzature obsolete che potrebbero divenire un costo per l’Amministrazione”. Il Gruppo di Protezione Civile di Rosà può contare attualmente su di un minibus, una Fiat Panda 4x4, un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili ed il nuovo pick-up.

“Voglio ricordare - ha proseguito il titolare del referato comunale - che il Gruppo è composto da una quarantina di volontari e qualche mese fa hanno eletto Franco Alessio come nuovo coordinatore a cui va il nostro grande in bocca al lupo per il lavoro che dovrà svolgere. Colgo l’occasione per ringraziare anche il precedente coordinatore ed un grande grazie a tutti i volontari per il loro tempo dedicato alla comunità nello spirito di puro volontariato.” Affianco ai veri e propri interventi di protezione civile, vanno qui ricordati il terremoto de L’Aquila e l’alluvione nel vicentino dove il Gruppo è intervenuto a Cresole, la Protezione Civile svolge molteplice interventi per la comunità rosatese tra cui il supporto al progetto estivo per anziani “Estate sicura”, i trasporti fatti in collaborazione con l’ufficio sociale (nel solo mese di gennaio sono stati svolti 31 servizi di trasporto di persone negli ospedali e nei centri sanitari) e da ultimo l’attività di ausilio alla viabilità nei grandi eventi o manifestazioni come nella giornata del Gran Carnevale in cui, con la collaborazione della Polizia locale, è stato chiuso per una giornata un tratto della Strada Statale. Lo scorso anno la Protezione Civile provinciale ha scelto Rosà quale luogo dove effettuare i corsi per i caposquadra ed il gruppo di Rosà ha formato 4 nuove figure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosà, nuovo mezzo per la protezione civile

VicenzaToday è in caricamento