rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via Pierluigi da Palestrina, 82

Profughi, oggi giornata di socializzazione nella parrocchia di San Lazzaro

I 15 profughi arrivati da Foza hanno passato la notte all'albergo Adele, come indicato dalla Prefettura. Giuliari: "vogliamo aiutarli a dimenticare gli orrori della guerra e a pensare ad un nuovo progetto di vita, purché rispettino le regole"

Ieri pomeriggio l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari ha accolto i 15 profughi africani provenienti da Foza e destinati all’albergo Adele su indicazione della prefettura di Vicenza. Con lui c’erano l’assistente sociale messa a disposizione dalla prefettura, il direttore del settore comunale dei servizi sociali e i mediatori culturali del Ghana e del Senegal dell’Unione degli immigrarti. Come previsto, 13 stranieri sono ghanesi, uno è ugandese, un’altro proviene dal Benin.

“Il gruppo – ha detto l’assessore Giuliari – è apparso in buona salute e meno provato di quello arrivato in città una settimana fa, evidentemente perché è già da tempo che soggiorna nel nostro territorio. Mi sono sembrati tutti molto collaborativi e disciplinati, tanto che hanno nominato nel più anziano di loro una sorta di portavoce che ci ha subito ringraziato dell’accoglienza. Ho detto loro che vogliamo aiutarli a dimenticare gli orrori della guerra e a pensare ad un nuovo progetto di vita, purché rispettino le regole e non abbandonino il gruppo”.

Stamattina, assieme ai 20 profughi temporaneamente ospitati all’istituto Salvi, i 15 saranno accompagnati a San Lazzaro dove la parrocchia ha messo a disposizione dei locali per attività comuni, dai corsi di italiano ad iniziative di socializzazione. Saranno coinvolti anche in alcune iniziative organizzate dalla comunità.

Nei prossimi giorni anche per questo gruppo partiranno le operazioni di identificazione che la questura deve compiere per inoltrare al ministero la domanda di rifugiato politico.

La permanenza in albergo durerà pochi giorni, cioè il tempo strettamente necessario per l’individuazione di una struttura che possa accogliere sia questi immigrati, sia i 20 stranieri ospiti del Salvi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, oggi giornata di socializzazione nella parrocchia di San Lazzaro

VicenzaToday è in caricamento