rotate-mobile
Cronaca San Bortolo / Via Arturo Ferrarin

Per i profughi lavori socialmente utili: pulizie, giardini e buche stradali

Definiti da Comune e Aim i compiti che saranno svolti dai 40 richiedenti asilo del Nord Africa ospitati in città. Puliranno i palazzi dalle scritte e faranno manutenzione. Tutto per volontariato

I 40 profughi del Nord Africa ospitati a Vicenza dal 18 maggio scorso potranno fare lavori socialmente utili. L'annuncio è stato dato dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari dopo che la Prefettura ha sbloccato i permessi che impedivano ai richiedenti asilo di poter lavorare.

Questa mattina si è tenuto un tavolo tecnico fra Comune di Vicenza e Aim per decidere quali attività di volontariato potranno svolgere gli africani, a partire dai primi giorni di agosto. "Con Aim abbiamo stabilito di confermare le attività già annunciate con inizio previsto il primo di agosto – spiega Giuliari - Pulizia delle scritte sui muri dei palazzi comunali, piccole manutenzioni delle aree verdi della città e delle piste ciclabili, riordino di scuole e cimiteri, consegna di documentazione tra gli uffici pubblici e mediazione linguistica agli sportelli comunali. Prevediamo, inoltre, di inserire anche la copertura delle buche stradali".

Si tratterà di volontariato e non di attività retribuite, e del resto i profughi sono ospitati dai Paolini con vitto e alloggio garantiti dallo Stato. Sono gli stessi ragazzi africani ad aver espresso il desiderio di fare qualcosa per rendersi utili rispetto alla città che li sta ospitando.

Qualcosa, comunque, hanno già iniziato a fare: riciclo di materiale usato per la realizzazione di lampade, ai Paolini, mentre ieri i ragazzi hanno sfalciato l'erba in un edificio comunale di via Bellini, rendendolo agibile per ospitare persone seguite dai servizi sociali. I profughi inoltre vengono portati in "accompagnamenti sociali", vanno cioè a conoscere luoghi diversi della città, per renderla loro familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i profughi lavori socialmente utili: pulizie, giardini e buche stradali

VicenzaToday è in caricamento