rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Prodotti tipici vicentini, l'asparago bianco di Bassano

Tutto quello che c'è da sapere su "messer asparagus": origini, caratteristiche e una ricetta per gustarlo a casa

Non ne abbiate se Messer “Asparagus officinalis L.” lo presentiamo come fosse un nobile, d’altra parte Carlo Linneo (1707-1778), illustre scienziato svedese, diede questo nome altisonante al vegetale che constatò avere anche proprietà medicamentose e terapeutiche.  

Dato che è giunto il tempo di gustarlo in ogni variazione, sappiate che l’asparago è un toccasana per la salute. Contiene vitamine, calcio, ferro, fosforo e potassio, pochissimi grassi e zuccheri, fibre e proteine e moltissima acqua quasi il 93 per cento se è fresco.  E’ un ottimo depurativo e diuretico, favorisce il drenaggio epatico e renale. Facilita anche la digestione perché ricco di fibre lunghe. E’ quindi un alimento particolarmente indicato nelle diete dimagranti, se non si eccede con i condimenti. 

asparagi bassano 3-2Ma dove nasce e perché è così buono?
Il turione dell’Asparago Bianco di Bassano DOP cresce sotto terra, per questo resta bianco, non è a contatto con la luce del sole. Se è così dolce lo deve alla particolare composizione del terreno di coltivazione, di origine alluvionale, il clima poi aiuta ad aumentare la qualità del prodotto.
Per salvaguardare l’ortaggio nel 2010 si costituisce la Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, è doveroso proteggere il marchio che ne garantisce l’origine, la tipicità e le caratteristiche. Il Gruppo Ristoratori Bassanesi in questo periodo sfoggiano le migliori combinazioni con piatti che esaltano il sapere e il sapore dell’asparago, dimostrando ancora una volta quanto sia importante la conservazione autoctona dei prodotti veneti.  

Seppur siano molteplici le varianti sul piatto, questa versione tutti voi la conoscete e l’avrete sicuramente gustata almeno una volta, ma di cui forse non avete la ricetta, ecco quindi pronta quella della tradizione: Asparagi e uova

asparagi uova-2Kg 2 asparagi Bianchi di Bassano DOP
8 uova fresche di gallina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
 
Procedimento:
pelare la parte finale dell’asparago con un coltello fare dei mazzetti da 10 asparagi circa.
Legarli con dello spago, fare attenzione nel portare le punte alla pari.
Tagliare la parte del fondo dell’asparago 2 cm circa.
A parte far bollire in una pentola capiente dell’acqua, salare e immergere i mazzetti in piedi fino a ¾ della loro altezza coprire e
lasciar cuocere per circa 20 min.
Cucinare le uova in acqua bollente per circa 5 minuti 
Togliere gli asparagi dall’acqua, adagiarli in un piatto, servire 2 uova a persona intere che verranno sminuzzate a piacere, condire con olio extra vergine di oliva sale pepe e aceto di vino.
www.asparagobiancobassano.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti tipici vicentini, l'asparago bianco di Bassano

VicenzaToday è in caricamento