rotate-mobile
Cronaca

Maggio funestato dal maltempo: pioggia per due settimane, con qualche parentesi

Secondo le previsioni meteo, le prossime due settimane di maggio potrebbero essere funestate da piogge continue. Il migliornamento previsto per mercoledì sarà solo temporaneo

La primavera sembra non avere intenzione di palesarsi a Vicenza e provincia. Le previsioni meteo dipingono un quadro inequivocabilmente grigio, con piogge, anche intense, che non cesseranno di insistere sul territorio per l'intera settimana, probabilmente anche per la prossima. Unica parentesi di bel tempo tra mercoledì e giovedì, quando però potrebbe rifarsi vedere la nebbia. GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

LE PREVISIONI DI ARPA VENETO

lunedì 6: generalmente molto nuvoloso, anche temporaneamente coperto, nella prima parte della giornata; tratti soleggiati saranno rari e più probabili dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni: probabilità generalmente medio-alta(50-75%), temporaneamente e localmente anche alta (75-100%) nel corso della giornata, di precipitazioni discontinue a prevalente carattere di rovescio o temporale. Fenomeni diffusi al mattino, sparsi dal pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni di una certa intensità nella prima parte della giornata.
Temperature: in pianura massime in calo e minime stazionarie, in montagna massime stazionarie e minime in aumento.
Venti: generalmente deboli nord-orientali con rinforzi dai quadranti orientali sulla costa. In montagna moderati in rotazione da Sud-Est a Nord-Est nel corso della giornata.

martedì 7: variabile con cielo generalmente molto nuvoloso fino alle ore centrali, dal tardo pomeriggio/sera probabile attenuazione della nuvolosità, con qualche schiarita anche ampia.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale nella fino alle ore centrali. I fenomeni saranno sparsi e discontinui. Tendenza ad attenuazione e diradamento delle piogge dalla serata, con calo della probabilità, specie in pianura, fino a medio-bassa (25-50%).
Temperature: stazionarie in entrambi i valori, salvo possibile locale aumento delle massime.
Venti: in pianura inizialmente dai quadranti orientali, in attenuazione nel corso della giornata. Venti in montagna moderati dai quadranti orientali.
 

Tendenza

mercoledì 8: fino al mattino possibili foschie, nebbie e nubi basse, in seguito attenuazione della nuvolosità fino a cielo poco nuvoloso. Modesta attività cumuliforme in montagna associata a qualche locale piovasco o isolato rovescio. Temperature in aumento, specie le massime.

giovedì 9: tempo variabile con iniziali ampie schiarite alternate ad annuvolamenti sempre più consistenti. Possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio/sera. Temperature massime in ulteriore aumento, minime stazionarie.

Secondo il sito ilmeteo.it, da venerdì 10 torneranno i temporali e le temperature sono previste in calo. Pioggia prevista per l'intero fine settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio funestato dal maltempo: pioggia per due settimane, con qualche parentesi

VicenzaToday è in caricamento