rotate-mobile
Cronaca

MALTEMPO La pioggia non lascia Vicenza, neve a 1000 metri: tappa annullata

Per tutta la giornata precipitazioni anche abbondanti su zone centro-settentrionali, con rovesci e temporali localmente intensi. Limite della neve in sensibile abbassamento fino a quote inusuali per la stagione, copiose nevicate oltre i 1500m

Neve sopra i 1000 metri, nonostante ci si avvii verso giugno. Il maltempo ha anche fermato il Giro d'Italia: con la diciannovesima tappa che sarebbe dovuta transitare dal Passo del Tonale e dal Passo Castrin prima del confermato arrivo in Val Martello, al posto di Gavia e Stelvio. La strada che porta al Tonale, infatti, risulta totalmente impraticabile a causa delle forti precipitazioni nevose in atto: lo stringato comunicato di RCS recita “a causa delle condizioni climatiche avverse e la presenza di neve su tutto il percorso di gara, la 19ª tappa del Giro d’Italia, Ponte di Legno–Val Martello, è annullata“. Sembrerebbe molto a rischio anche il tappone dolomitico di domani.

LE PREVISIONI

Secondo il sito Arpa Veneto, la circolazione ciclonica presente sull'Europa centro settentrionale convoglia da ieri una massa d'aria fredda di origine artica che determinerà alcuni giorni di instabilità con vari episodi di precipitazioni; calo termico con temperature molto sotto la media stagionale. A fine periodo tendenza a maggiore stabilità con rialzo delle temperature.

oggi: tempo instabile al mattino; dalle ore centrali maggiore variabilità con qualche schiarita più probabile sulle zone pianeggianti a partire dai settori occidentali e maggiore persistenza della nuvolosità sulle zone settentrionali e orientali.
Precipitazioni: al mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse sulle zone centro-settentrionali, sparse sulle altre zone, con vari episodi di rovesci e temporali, localmente intensi con possibili grandinate; dal pomeriggio probabilità in diminuzione fino a medio-bassa (25-50%) sulla pianura a partire dai settori occidentali con fenomeni più locali, in ulteriore diradamento in serata; maggiore persistenza delle precipitazioni sulle zone montane e orientali. Limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 1100-1400m, localmente anche a quote inferiori sulle zone settentrionali e in corrispondenza dei rovesci più intensi; nevicate copiose oltre i 1500m circa.
Temperature: in sensibile diminuzione con minime raggiunte in serata.
Venti: in pianura al mattino generalmente deboli/moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulla costa, tendenti a ruotare da ovest dal pomeriggio; in quota moderati da sud-est al mattino, in rotazione da nord nel corso del pomeriggio.

sabato 25: tempo variabile, tendente ad instabile con schiarite anche ampie fino a parte della mattinata e in seguito addensamenti nuvolosi più frequenti ed estesi a partire dalle zone meridionali.
Precipitazioni: fino a parte della mattinata generalmente assenti; in seguito aumento della probabilità di precipitazioni fino a medio-alta (50-75%) alla sera. I fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale saranno più frequenti sulle zone meridionali e orientali. Limite delle nevicate 1300-1600m, anche a quote inferiori sulle zone settentrionali e in corrispondenza dei rovesci più intensi.
Temperature: in lieve aumento le massime, in ulteriore diminuzione le minime; valori molto inferiori alla norma con clima particolarmente freddo per il periodo.
Venti: in pianura generalmente deboli/moderati orientali al mattino con temporanei rinforzi sulla costa, in rotazione da sud dalle ore centrali sulla pianura meridionale e sulla costa; in quota generalmente deboli/moderati da nord-est.

Tendenza

domenica 26: tempo variabile con annuvolamenti più frequenti al mattino e schiarite più probabili ed estese dal pomeriggio ma con sviluppo di attività cumuliforme specie su zone montane e pedemontane; precipitazioni sparse più probabili al mattino a prevalente carattere di breve rovescio od occasionale temporale. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi ma con clima ancora particolarmente fresco per il periodo.

lunedì 27: Cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con qualche addensamento specie nelle ore centrali e sulle zone settentrionali e orientali; possibile qualche locale precipitazione. Temperature in aumento specie nei valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO La pioggia non lascia Vicenza, neve a 1000 metri: tappa annullata

VicenzaToday è in caricamento