rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancora perturbazioni sul Veneto: la pioggia torna martedì sera, temporali mercoledì

Vicenza. Secondo Arpa Veneto dalla fine della giornata di martedì si avvicinerà una perturbazione dal Nord Atlantico, con un contenuto calo termico, fasi di instabilità e precipitazioni sparse in particolare nella giornata di mercoledì

Proseguono le condizioni meteo avverse sull'intera regione. Dopo la tregua di ieri, domenica 26, e oggi, lunedì 28, una nuova perturbazione attraverserà il Veneto, provocando precipitazioni anche intense, in particolare nella giornata di mercoledì 29. Ecco nel dettaglio le previsioni dell'Arpav.
 

lunedì 27: in pianura tempo prevalentemente soleggiato, salvo nubi sparse di carattere temporaneo; in montagna condizioni di variabilità, con schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi a tratti anche estesi.
Precipitazioni: generalmente assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di locali brevi fenomeni anche a carattere di rovescio sulle zone montane, pedemontane e nord-orientali dalle ore centrali in poi.
Temperature: contenute variazioni di carattere locale nei valori minimi, che saranno ancora ben sotto la norma; moderato aumento delle massime, con un clima in varie zone ancora fresco per il periodo.
Venti: in quota deboli od al più localmente a tratti moderati, dai quadranti occidentali; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura dai quadranti sud-occidentali, deboli sull'entroterra e perlopiù moderati sulle zone costiere, comunque in attenuazione a fine giornata.

martedì 28: da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con spazi di sereno più probabili nelle prime ore e in pianura.
Precipitazioni: probabilità bassa (5-25%) nella prima parte della giornata, poi in aumento fino a medio-alta (50-75%), per fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature: minime in aumento soprattutto nelle valli montane, massime in generale contenuta diminuzione; specie di giorno, il clima tornerà ad essere relativamente freddo per il periodo.
Venti: in quota dai quadranti meridionali, generalmente deboli in giornata e moderati alla sera; nelle valli, perlopiù deboli di direzione variabile; in pianura prevalentemente deboli di direzione variabile, ma con qualche temporaneo moderato rinforzo specie sulle zone costiere, in giornata dai quadranti meridionali e alla sera da quelli orientali.
 

Tendenza

mercoledì 29: tempo instabile, con addensamenti nuvolosi anche estesi specie fino al mattino e schiarite più significative sulle zone centro-meridionali in seguito; precipitazioni a tratti anche diffuse, con parecchi rovesci e dei temporali; le temperature massime caleranno, quelle minime subiranno contenute variazioni di carattere locale e saranno raggiunte perlopiù alla sera.

giovedì 30: prevarranno condizioni di instabilità, con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno; precipitazioni sparse, con rovesci e locali temporali; le temperature minime caleranno, quelle massime subiranno contenute variazioni di carattere locale.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA SU VICENZATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora perturbazioni sul Veneto: la pioggia torna martedì sera, temporali mercoledì

VicenzaToday è in caricamento