rotate-mobile
Cronaca

Giugno inizia all'insegna del maltempo: su Vicenza schiarite e temporali

Secondo Arpa Veneto, un nucleo depressionario stazionerà fino a fine periodo sulla penisola balcanica convogliando impulsi umidi e instabili sulla regione. Tempo variabile, a tratti instabile, con piovaschi, rovesci e qualche temporale, alteranti a schiarite temporanee anche ampie

Niente da fare per i vicentini che stanno ancora aspettando la primavera. Anche la prima settimana di giungo non sembra voler portare il bel tempo e l'ombrello resta un accessorio indispensabile per uscire di casa. Ecco le previsioni del sito di Arpa Veneto

domenica 2: in pianura inizialmente nuvoloso per nubi medio alte in seguito tendenza al diradamento della nuvolosità con schiarite nelle ore centrali. Dal pomeriggio sviluppo di attività cumuliforme. In montagna nelle prime ore molto nuvoloso, per estese nubi stratiformi. Tratti soleggiati più probabili nella seconda parte della giornata, alternati a nubi cumuliformi.
Precipitazioni: generalmente assenti nella prima parte della giornata, salvo residue fenomeni nella notte/primo mattino sulle zone centro-orientali. Probabilità in aumento nel corso del pomeriggio/sera fino a medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone prealpine/pedemontane in possibile estensione alle zone pianeggianti.
Temperature: in pianura in aumento in entrambi i valori, specie nelle massime. In montagna massime stazionarie, minime in aumento.
Venti: in pianura inizialmente deboli e occidentali, a regime di brezza dalle ore centrali. In montagna da sostenuti a forti dai quadranti settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata. Venti di Foehn nelle valli.
Mare: generalmente calmo.

lunedì 3: schiarite alternate ad annuvolamenti, con tempo variabile specie nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: possibili precipitazioni locali con probabilità bassa (5-25%) anche a carattere di rovescio, specie nella prima parte della giornata in pianura e dal pomeriggio/sera in montagna.
Temperature: in pianura massime in calo, minime senza variazioni di rilievo; in montagna massime in aumento e minime in calo.
Venti: in pianura generalmente deboli, da Nord-Est al mattino, in prevalenza dai quadranti meridionali al pomeriggio. In montagna moderati dai quadranti settentrionali, in attenuazione fino a deboli a fine giornata.
Mare: calmo o quasi calmo.

Tendenza

martedì 4: tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti. Non si escludono deboli e brevi precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo.

mercoledì 5: Tempo instabile con qualche tratto soleggiato e annuvolamenti associati a probabili rovesci e temporali. Temperature generalmente stazionarie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno inizia all'insegna del maltempo: su Vicenza schiarite e temporali

VicenzaToday è in caricamento