rotate-mobile
Cronaca

Premio Neri Pozza, ecco i 12 inediti finalisti

Il concorso nazionale di letteratura entra nel vivo dopo la selezione tra ben 1304 testi. In palio 25 mila euro e la pubblicazione nel catalogo della casa editrice

Alla scadenza dell'8 maggio scorso erano stati ben 1304 i testi presentati al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Ne sono rimasti in gara solo dodici. Ecco titoli e relativi autori:

Il fruscio dell’erba selvaggia di Emiliano Cabuche (pseudonimo), Sconosciuta straniera di Vittoria Caiazza, Figlia di molte madri di Angela Colella, Ultima Esperanza di Paolo Ferruccio Cuniberti,Mille papaveri rossi di Enzo D’Andrea, E che il lupo ci protegga di Valentina Di Cataldo, Pelleossadi Veronica Galletta, Cristiana sepoltura di Piero Malagoli, Dopo il diluvio di Leonardo Malaguti, Lux o come farla finita col passato di Eleonora Marangoni, Nella cucina del diavolo di Livio Milanesio e Raccoglievamo le more di Angela Motta.

Da notare che nella Sezione Giovani erano rimasti in gara i romanzi: Figlia di molte madri di Angela Colella, E che il lupo ci protegga di Valentina Di Cataldo, Dopo il diluvio di Leonardo Malaguti e Lux o come farla finita col passato di Eleonora Marangoni. La commissione istituita dalla casa editrice Neri Pozza, in collaborazione con la FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI, li ha ritenuti meritevoli di figurare tra i 12 finalisti dell’edizione maggiore del Premio. I quattro romanzi concorrono dunque anche per la sezione principale del Premio.

Il premio, promosso dalla casa editrice e da Confindustria Vicenza, è dedicato a opere inedite di narrativa letteraria. Le dodici opere selezionata da una commissione designata dalla casa editrice saranno ora sottoposte al giudizio di un Comitato di Lettura composto dall’agente letterario Marco Vigevani, dagli scrittori e giornalisti Francesco Durante e Stefano Malatesta, dallo scrittore e critico letterario Silvio Perrella, dalle scrittrici Romana Petri e Sandra Petrignani, dalla editor e giornalista Laura Lepri e dal direttore editoriale Giuseppe Russo. Dalla cinquina finale, che sarà comunicata  il prossimo 12 settembre, verrà poi selezionato il vincitore che, il 15 settembre, durante la cerimonia ufficiale presso il Teatro Olimpico di Vicenza, riceverà in premio un assegno di 25 mila euro e la pubblicazione dell’opera nel catalogo della casa editrice Neri Pozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Neri Pozza, ecco i 12 inediti finalisti

VicenzaToday è in caricamento