rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Precipita per 30 metri da una montagna, grave alpinista 31enne

Stava scalando la parete rocciosa assieme ad un amico quando all'improvviso uno sperone di roccia si è staccato facendolo precipitare. Un 31enne di Montecchio Maggiore è ora all'ospedale di Treviso

Sono gravi le condizioni di un alpinista vicentino precipitato per una trentina di metri sui Lastoi de Formin a Cortina d'Ampezzo.

RAGAZZA SCIVOLA A FORTE INTERROTTO: FINISCE ALL'OSPEDALE

IL VOLO DI 30 METRI. Primo di cordata, N.M., 31 anni, di Montecchio Maggiore stava scalando la via dei bolognesi con il compagno quando, concluso il quarto tiro, uno sperone di roccia dove si era assicurato, si è staccato improvvisamente facendolo precipitare. Anche la protezione sottostante è uscita dalla roccia e solo la prontezza di riflessi dell'amico, che ha fatto passare le corde attorno a una sporgenza, ha limitato il volo e impedito che entrambi precipitassero.

I SOCCORSI. Immediato è scattato l'allarme: l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato un soccorritore della Stazione di Cortina e un finanziere, sbarcati in parete assieme al tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio a circa 2.400 metri di quota. La squadra dei soccorsi, è riuscita attraverso un verricello di 20 metri a recuperare il corpo dell''alpinista, che aveva sbattuto ripetutamente sulla parete perdendo conoscenza ma che nel frattempo aveva ripreso i sensi. E' stato trasportato all'ospedale di Treviso in gravi condizioni.

IN SALVO ANCHE L'AMICO E ALTRI ALPINISTI. I due soccorritori rimasti in parete sono risaliti per una sessantina di metri assieme al compagno e a due alpiniste di un'altra cordata che avevano assistito all'incidente ed erano sotto shock. Raggiunto un punto più comodo per l'avvicinamento, tutti e cinque sono stati successivamente recuperati dall'elicottero con un verricello di 20 metri e trasportati a valle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per 30 metri da una montagna, grave alpinista 31enne

VicenzaToday è in caricamento