rotate-mobile
Cronaca

Popolare di Vicenza, la Consob multa banca e dirigenti: sanzioni milionarie

La Commissione per società e borsa ha inviato le sanzioni: le violazioni dei Mifid sarebbero state sistematiche, indagati molti funzionari

A parecchi zeri il conto delle sanzioni che la Consob sta elevando alla Banca Popolare di Vicenza e a molti dei suoi funzionari dia lato livello. per la Commissione nazionale società e borsa, infatti, erano sistematiche le violazioni delle normative europee rispetto ai Mifid, i documenti  che le banche devono compilare obbligatoriamente per tracciare una descrizione dei loro clienti che acquistano prodotti finanziari. 

In particolare sarebbero sotto esame le operazioni di vendita delle azioni avvenute dopo gli aumenti di capitale del 2013 e del 2014, furono 58 mila i correntisti che comprarono azioni della Popolare. Ognuno di loro avrebbe dovuto sostenere una conversazione con un dirigente della banca, che, anche in base al grado di conoscenza dei sistemi bancari, avrebbe dovuto informarli sui rischi. Secondo la finanza e gli ispettori della Bce, questo non sarebbe quai mai avvenuto e i correntisti sarebbero stati spinti ad esporsi sul mercato, più di quanto il loro profilo Mifid esigesse. 

In questi casi scatta sempre la multa, ma al momento è difficile comprendere quanti funzionari di medio livello e dirigenti di filiale siano coinvolti. Sono,  infatti, migliaia i casi esaminati dalla Consob. Una volta che le multe saranno recapitate, i diretti interessati potranno difendersi spiegando caso per caso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza, la Consob multa banca e dirigenti: sanzioni milionarie

VicenzaToday è in caricamento